Una serata per discutere di profughi e immigrazione
Centro Culturale Tommaso Moro e Avsi propongono una serata per ragionare lontani da "ingenui buonismi da un lato e aprioristici rifiuti"
“Profughi e immigrati, cosa sta (realmente) succedendo?”. È il titolo dell’incontro promosso da Centro Culturale Tommaso Moro e Avsi, con il patrocinio del Comune di Gallarate. L’appuntamento è per giovedì 25 febbraio, alle 21, alle Scuderie Martignoni (via XX settembre angolo via Venegoni).
Chi sono? Da dove vengono? Quanti sono? Cosa lasciano e cosa stanno cercando?
Ogni volta che si prova a parlare di stranieri, che siano profughi, irregolari, o anche regolari, si apre in ciascuno di noi un ventaglio infinito di domande, e spesso di preoccupazioni. Nessuno può evitare di farsi interrogare e tanto meno chi, come i cristiani, riconosce nella propria esperienza i tratti distintivi della accoglienza e la tensione verso una vita buona.
La condizione di profugo e di immigrato non è di oggi, e non caratterizza gli altri (o un particolare gruppo di soggetti: africani, mediorientali, … ): la storia del nostro paese è ricca di riferimenti ed esperienze, e le nostre stesse famiglie ne sono frequentemente attraversate.
Come Centro culturale Tommaso Moro di Gallarate abbiamo raccolto innanzitutto l’esigenza – rilevata in noi e in tanti nostri interlocutori – di conoscere meglio il grave fenomeno che la nostra società sta vivendo, cercando di comprenderne innanzitutto i termini esatti e le sue dimensioni effettive: per evitare ingenui buonismi da un lato e aprioristici rifiuti dall’altro.
L’incontro di giovedi 25 febbraio vedrà gli interventi di Giancarla Boreatti – per vent’anni responsabile del Settore Stranieri dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, oggi coordinatrice del Network #ProfughiEnoi – e di Robi Ronza, giornalista e scrittore, esperto di affari internazionali, di culture locali e problemi istituzionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.