“Arac: un’operazione di distrazione di massa”

Critici PD e Movimento 5Stelle dopo l'approvazione in consiglio dell'Arac, agenzia per il contrasto alla corruzione

Consiglio regionale

«L’Arac è una foglia di fico con cui Maroni sta cercando di coprire i problemi causati dall’uomo a cui ha affidato la sanità lombarda» Alessandro Alfieri segretario regionale e consigliere del PD, commenta così l’approvazione avvenuta oggi dell’Arac, la nuova autorità anticorruzione regionale.

«Non è in discussione il voler fare di più per lottare contro la corruzione – sostiene Alfieri – ma il metodo che si è scelto per farlo: quello approvato è un provvedimento mal fatto che rischia di alimentare solo un ulteriore terreno di confusione dove la corruzione attecchisce ancora meglio». L’approvazione da parte dell’assemblea è avvenuta dopo aver respinto tre pregiudiziali di incostituzionalità presentate dalle minoranze: «Quella che si va ad istituire – aggiunge – è un’ agenzia che va ad invadere prerogative e ruoli statali in mano all’ANAC e di cui non ravvisiamo neppure i sufficienti e necessari elementi di indipendenza. I membri saranno nominati dallo stesso Maroni e saranno privi quindi di indipendenza gestionale e finanziaria, non potranno godere di un bilancio proprio e per ogni spesa si dovrà avere l’autorizzazione dal bilancio regionale».

Di «operazione di distrazione di massa » parla il Movimento 5 Stelle con Silvana Carcano, consigliere regionale : « utile solo a Maroni e ai suoi a cercare di ripulirsi l’immagine dopo gli arresti in regione. Se il presidente volesse davvero fare anticorruzione si presenterebbe immediatamente ai processi che lo vedono coinvolto e non usare il legittimo impedimento come Berlusconi. La legalità non è di casa in Regione Lombardia da quando sono arrivate le scope leghiste. E’ una legge pagliacciata che istituisce un ente vuoto, l’ARAC, che non sta in piedi e sarà solo una ridicola e inutile sperimentazione. In Lombardia c’è già la nostra legge 17 che fa prevenzione alla corruzione, basta farla funzionare. Se Maroni vuole davvero fare anticorruzione se ne vada a casa, lui insieme agli scandali in cui i suoi uomini hanno trascinato la Lombardia ”, così Silvana Carcano, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta l’approvazione della legge per l’istituzione diARAC». 

« Dall’opposizione solo critiche, qualche insulto e zero proposte – replica il Presidente Maroni il quale aggiunge – Appena sarà promulgata faro’ la proposta del nome del presidente della nuova Autorità regionale anticorruzione, ho già in mente qualche nome»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.