Il pieno in Svizzera non si fa più
L'abolizione del cambio minimo fa sentire i suoi effetti soprattutto nei distributori di benzina che hanno perso la clientela d'oltre confine

Il pieno in Svizzera? Cose d’altri tempi. Dall’abolizione del cambio minimo deciso lo scorso anno, le file ai distributori di confine elvetici sono andate via via finendo. Prima la carta sconto, poi il costo del franco, fare rifornimento oltre confine ha perso ogni fascino.
La Televisione svizzera ha fatto i conti in tasca ai benzinai: “Nel 2008 gli stranieri hanno acquistato quasi mezzo miliardo di litri di benzina. Nel 2015 pochi milioni di litri”.
Non sono solo gli italiani a disertare i distributori elvetici: anche francesi e austriaci hanno perso il “vizio”.
A pagarne il prezzo sono stati proprio i benzinai che hanno dovuto chiudere per mancanza di clienti. In Canton Ticino la crisi morde meno, ma i tempi delle code in dogana non ci sono proprio più.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.