Muoversi in città, la bici vince: è il mezzo più economico e veloce
A Pavia la sfida di Legambiente: “Servono misure che limitino l’utilizzo dell’auto privata, a favore di ciclisti e pedoni”

La bici trionfa con distacco nella gara del Trofeo Tartaruga, il premio ideato da Legambiente che mette in competizione i vari mezzi di trasporto per scoprire il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città. Un trofeo che è in realtà l’occasione per rinnovare l’appello di Legambiente agli amministratori locali affinché sia data piena attuazione a un sistema della mobilità sostenibile in città, a partire proprio dall’utilizzo della bicicletta. Necessità evidenziata anche dai dati del dossier “Ecosistema Urbano” di Legambiente che vede il capoluogo lombardo al 63° posto su 104 province analizzate.
Il Trofeo Tartaruga si è tenuto questa mattina a Pavia in occasione della tappa del Treno Verde, lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che dalla Lombardia sta continuando il suo viaggio per la Penisola al fine di monitorare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico, ma anche per parlare di smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita .Il percorso prevedeva la partenza (avvenuta alle ore 10:49) dalla Piazza del Municipio di Pavia e l’arrivo al binario 6 della stazione centrale. I ciclisti (tra i quali il sindaco della città Massimo Depaoli, l’assessore alla mobilità Davide Lazzari e l’assessore all’ecologia e sviluppo sostenibile Angelo Gualandi), sono stati i primi a tagliare il traguardo percorrendo in appena 8 minuti i circa due chilometri e mezzo di percorso. A seguire, con un tempo di 15 minuti, i volontari di Legambiente in autobus, con 16 minuti chi si è spostato a piedi e con 20 minuti chi ha utilizzato l’automobile.
«Il Trofeo Tartaruga è l’occasione per parlare di mobilità nella nostra città, dove molte cose sono state fatte ma altrettante restano da fare – dichiara Giovanni Fustilla, presidente del circolo Legambiente Pavia -. La qualità della vita nelle città è determinata in gran parte dalla qualità della mobilità, che incide tanto sull’inquinamento e la sicurezza stradale quanto sui tempi degli spostamenti, l’equità nell’accesso ai servizi, la vivibilità degli spazi urbani, il consumo di suolo e la dipendenza dal petrolio. Esistono misure utili ed efficaci che costano molto poco e che si potrebbero attuare o ampliare da subito: dalle corsie preferenziali, alla distinzione tra vie a scorrimento veloce e zone a 30 chilometri orari. Occorre potenziare inoltre la rete dei mezzi pubblici per rendere la vita più facile a chi li adopera quotidianamente e garantire a tutti la libertà di muoversi e avere alternative efficienti che consentano di disincentivare l’uso dell’auto privata».
A Pavia sarà presentato a breve anche il progetto “ViaconVento”, che ha l’obiettivo di realizzare una pista ciclabile che si snoderà lungo gli affluenti del Po, in direzione nord-sud e che si interseca con l’itinerario VenTo (Venezia – Torino). Un percorso lungo 136 chilometri che collegherà l’Oltrepo alla Lomellina che avrà soprattutto l’obiettivo di sviluppare un turismo lento che permetta di conoscere la cultura, le risorse enogastronomiche, artistiche e artigianali di questo territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.