Rally dei Laghi, un trono con tanti pretendenti

Crugnola, Pedersoli, Miele e tanti altri provano a spodestare Freguglia. Tutte le informazioni su iscritti, prove speciali e strade chiuse

giuseppe freguglia rally

Ultimi ritocchi, meccanici e cromatici alle vetture, ultime presentazioni degli equipaggi, ultimi ripassi delle note. Da sabato si fa sul serio per la novantina di iscritti al “Rally dei Laghi” che taglia il traguardo del quarto di secolo con la presenza graditissima delle vetture di livello “mundial” (le WRC) e l’inserimento nella Coppa Italia che dà alla corsa varesotta un ulteriore punto di forza.

I FAVORITI – La 25a edizione del “Laghi” ha un parco di favoriti non enorme, ma neppure ridotto: sono dieci le vetture WRC ed R5 iscritte ed è tra queste che quasi certamente troveremo quella su cui domenica si stapperà lo spumante. Davanti a tutti c’è Beppe Freguglia (foto in alto): negli anni scorsi in molti storcevano il naso e il pilota di Besnate li ha puntualmente zittiti (4 vittorie, 3 consecutive). La concorrenza è alta, ma lui è ancora lì, pronto a colpire, con una Ds3 Wrc già testata (e a podio) in Franciacorta.

andrea crugnola rally wrc
Andrea Crugnola

Ma l’attesa maggiore è per Andrea Crugnola, finalmente a bordo di un “4 ruote motrici”, una Fiesta R5 su cui ci sarà una navigatrice brava come Mara Bariani. Il talento di Calcinate del Pesce è temutissimo dagli avversari, ha già vinto nel 2012 e poi si è arreso solo a qualche colpo di sfortuna (sempre con macchine “minori”). Il terzo grande favorito è un ospite, il bresciano Luca Pedersoli, al via con il numero 1 sul fianco con una C4 WRC che lo mette di diritto tra i nomi da tenere d’occhio, anche se per chi arriva da fuori non è mai facile brillare all’esordio. La rosa dei grandi favoriti – secondo noi – si chiude di diritto con Simone Miele: ha una vettura propria (Fiesta WRC) che conosce a menadito, ha talento, ha vittorie in palmarés ed essendo varesotto ha anche ottima esperienza sui tracciati del “Laghi”.

simone miele rally città di torino
Simone Miele

GLI OUTSIDER – Gli altri piloti dotati di WRC ed R5 però vanno ugualmente considerati per un piazzamento di alto rilievo. Pippo Pensotti corre in casa e un Laghi lo ha già vinto: guidare una DS3 WRC è per lui un’ulteriore spinta. Ivan Ballinari, svizzero, lo scorso anno fu terzo assoluto e ci riprova con la Fiesta R5, stessa macchina a disposizione del valtellinese Marco Gianesini che da queste parti è molto ben conosciuto. Dal Piemonte ci sono Vallivero (Focus Wrc) e Pinzano (208 R5) in grado di inserirsi, mentre un altro varesino, Bizzozzero, ha a sua volta una Peugeot 208 R5 in grado di premiare la sua regolarità. Ultime menzioni per il comasco Roncoroni, con una delle tre S2000 in gara e per i fratelli Maran in gara su Peugeot 106 K10: sono tra i piloti che figurano nell’albo d’oro del Laghi.

rally alessandro marchetti renault clio
Alessandro Marchetti

DA TENERE D’OCCHIO – Sono davvero molti poi gli equipaggi pronti a inserirsi tra i migliori: ci sono Daverio e Messori con le S2000 e i tanti che vogliono primeggiare con le due ruote motrici. Qualche nome? I due principali contendenti di R3C Marchetti e Bosetti (con il primo che nel 2015 colse uno strepitoso quinto assoluto), Ripoli e gli esperti B. Re e Manera in S1600, una sicurezza come Calabrini che a livello di fascino è inattaccabile, visto che porta al “Laghi” una splendida Porsche 997 che farà strabuzzare gli occhi a tutti. E poi Giò Dipalma, in gara con la fidanzata Arianna Zanotti: il talento di Malnate è sceso di categoria (in R2B con Peugeot 208) e punta a far bene lungo tutto l’anno. Qui può davvero fare molto, molto bene.

SCARICA QUI l’elenco completo dei partenti (formato .pdf)

LE PROVE – Sono otto le prove speciali per un totale ci circa 91 chilometri cronometrati. Le vetture saranno a Caravate fin dalla mattina, dopo essere passati dall’Atahotel di Varese che è sede delle verifiche; in previsione lo shakedown sul percorso della PS1, la “Colacem”, che inizierà alle 14,36. Le auto poi si dirigeranno a Nasca dove alle 15,14 inizia la PS2, il “Cuvignone Corto” che termina sopra Vararo dopo 11,05 Km. Il riordino serale è previsto a Palazzo Estense.
Domenica 13 si comincia presto: la PS3 “Cuvignone” di 15 Km inizia alle 8,40 ed è seguita dalla PS4 “Settetermini 1″ (ore 9,49) e dalla PS5 “Valganna-Alpe 1″ (ore 10,18). Nuovo riordino alla Colacem e successiva assistenza, poi si riparte per le stesse tre prove, le ultime: nell’ordine ci sono ancora Cuvignone (ore 14,02), Settetermini (15,11) e Valganna-Alpe (15,40). L’arrivo della prima macchina ai Giardini Estensi di Varese è fissato alle 16,31.

SCARICA QUI la tabella tempi e distanze del Rally (formato .pdf)

LE STRADE CHIUSE – A Varese non ci saranno chiusure di strade, neppure domenica, giorno dell’arrivo. La chiusura principale è quella delle vie tra Caravate e Gemonio, intorno alla cementeria Colacem, dove il traffico sarà fermo tra le 10 e le 16,50 (ma la vecchia provinciale permette di far defluire il traffico da e per Laveno). Il Cuvignone sarà chiuso sabato (14,15-17.30) e domenica (7,40-11; 13-16,15); sul Sette Termini veicoli fermi domenica tra le 8,50 e le 12,10 e tra le 14,10 e le 17,30 mentre tra Valganna e Alpe Tedesco strade chiuse tra le 9,20 e le 12,30 e tra le 14,40 e le 17,45 di domenica.

LA DIRETTA di VareseNews sul Rally dei Laghi

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.