Sos, la pista ciclabile ha bisogno di manutenzione
Mini tour da Buguggiate a Cazzago Brabbia: staccionate rotte, panchine da riparare, cartelli coi graffiti. E' ora di correre ai ripari

Una staccionata rotta qua, un cartello con i graffiti là. Un po’ di spazzatura abbandonata ai margini della strada e qualche problema di copertura drenante che “non drena”. La pista ciclabile di Varese in alcuni punti avrebbe bisogno di un po’ di manutenzione. Sia chiaro: la situazione non è drammatica e nessuno vuole gridare allo scandalo. Ma certo non si può abbassare la guardia, anche perché i pochi “rattoppi” potrebbero diventare molti, con l’andar del tempo.
I lavori di manutenzione di cui la pista ciclabile avrebbe bisogno riguardano le staccionate in legno, le panchine, i cartelli segnaletici: tutto “vittima” del tempo, e delle intemperie, e di qualche cittadino poco attento.
La manutenzione spetta, come ormai è noto, alla Provincia che nell’ultimo periodo, però, era occupata a gestire ridefinizione dei ruoli dell’ente e crisi di bilancio. Ora però si torna a parlare di affidare l’appalto ad una azienda che tenga sotto controllo i 27 chilometri di pista ciclabile.
Con l’arrivo della bella stagione, garantiscono da Villa Recalcati, si tornerà a fare manutenzione. Azzate, dal canto suo, ha già in programma di mettere mano ai cartelli dell’Astrovia della Valbossa e di sostituirli tutti, operazione in carico alla Pro Loco.
Il resto ovviamente spetta agli amanti della pista ciclabile: un po’ più di rispetto per la natura non farebbe male. Fazzoletti di carta e bottigliette di Gatorade dovrebbero andare nei cestini, vero che in qualche punto sono pieni: riportateveli a casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.