Busto commemora i 30 anni di Chernobyl, con i bambini
Cerimonia al tempio civico con gli alunni della scuola Maria Immacolata, Aubam, Amici del Tempio Civico e Jci
E’ stato un momento molto toccante quello vissuto questa mattina, martedì, al Tempio Civico S. Anna dove si è svolta la commemorazione in occasione del trentennale della tragedia di Chernobyl.
L’evento è stato organizzato da JCI (Junior Chamber International) Varese, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, gli Amici del Tempio Civico, l’Associazione bustocca A.U.Ba.M onlus (Associazione Umanitaria per i Bambini nel Mondo) e i ragazzi dell’Istituto Maria Immacolata.
Dopo l’introduzione di Roberto Felli (pres. di Jci Varese), che ha ricordato cosa avvenne quel giorno di 30 anni fa, il sindaco Farioli ha spiegato il senso della cerimonia proprio in un luogo così importante come il tempio civico ricordandone il ruolo di «luogo di educazione permanente alla pace» e sottolineando come quel disastro immane «ricordò al mondo che i confini esistono solo sulla carta e che tutti facciamo parte di una comunità che è essa stessa parte di un mondo più ampio». Gli alunni dell’Istituto Maria Immacolata hanno letto brani di storie di vita di chi quella tragedia l’ha vissuta sulla propria pelle.
Paolo Zaroli, rappresentante dell’A.U.Ba.M, ha illustrato l’operato dell’associazione, sempre attiva nel sostegno della popolazione colpita dalle radiazioni, e in particolare dei più piccoli.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.