Campioni e appassionati: 400 in gara al Green Pistons
Presentata a Cassano Magnago la 17a edizione della gara di enduro. Ospite speciale l'australiano Phillips, leader del Mondiale
Semplici appassionati in gara contro i migliori al mondo. Sono ben poche le discipline che consentono qualcosa di simile, ma tra di esse c’è senz’altro l’enduro e in particolare una delle manifestazioni che rendono onore al nostro territorio, il Green Pistons di Cassano Magnago.
La 17a edizione, in programma il prossimo 1° maggio, è stata presentata a Villa Oliva, sede municipale, nella serata di mercoledì 20 aprile con un ospite davvero eccezionale: l’australiano Matthew Phillips, 22enne attualmente in testa al Campionato del Mondo su una moto Sherco gestita dal tema CH Racing di Albizzate. Phillips è tesserato proprio per il motoclub Green Pistons e vive a Castronno dove sta aiutando a crescere alcune delle promesse motoristiche locali tra cui il campione in carica Andrea Di Luca.
La presenza del campione australiano è significativa: la bellezza del Green Pistons (al di là dell’aspetto tecnico e paesaggistico) è proprio la presenza in gara di 50 piloti professionisti affiancati da 350 amatori e dilettanti in lizza sia per la classifica generale sia per gli altri riconoscimenti voluti dagli organizzatori: il Memorial Rustighini, il Trofeo Progrip, la Coppa Bike House Bmw e il Memorial Missoni, quest’ultimo dedicato a coppie e famiglie.
«Si corre in un giorno ma se ne parla per un anno» ha dichiarato il presidente del motoclub Green Pistons, Gigi Mari. «La serietà della nostra organizzazione è riconosciuta ovunque e ciò non può che farmi piacere. Abbiamo dovuto anche quest’anno rifiutare iscrizioni dall’Italia e dall’estero una volta arrivati a quota 400 partecipanti». A fargli eco Mario Giani, tra i fondatori della gara nel 2000: «Tra i motivi del successo c’è la condivisione delle scelte con gli enti locali e la presenza di tanti dilettanti che si divertono in sicurezza nel rispetto delle regole: i controlli saranno severi da questo punto di vista. E poi c’è una passione ammirevole: l’adesione delle stelle dell’enduro nobilita l’intera manifestazione».
Il 17° Green Pistons come detto si disputa domenica 1 maggio dalle 9,30 alle 15. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e dei Comuni di Cassano Magnago, Cairate, Jerago con Orago, Mornago e Sumirago. Alla presentazione di Villa Oliva, tra gli altri, hanno partecipato i sindaci di Cassano – Nicola Poliseno – e Jerago – Giorgio Ginelli.
Albo d’oro Green Pistons
2000-2001-2002 Roby Catalano; 2003 Paul Whibley; 2004 Stefan Merriman; 2005-2006 Miha Ahola; 2007 Alessandro Belometti; 2008 Alessandro Botturi; 2009 Antoine Meo; 2010-11 Alessandro Botturi; 2012 Alex Salvini; 2013 Maurizio Casartelli; 2014 Fabien Planet; 2015 Andrea Di Luca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.