Alptransit, in un sito dedicato documenti, notizie e curiosità
Centinaia di documenti originali, fotografici, audiovisivi e sonori on line, dedicati alla Galleria di base del San Gottardo
La Confederazione elvetica ha attivato un sito dedicato alla Nuova ferrovia transalpina (NFTA o Alptransit). All’indirizzo www.portale-alptransit.ch sono disponibili atti originali, filmati nonché documenti sonori e fotografici concernenti i progetti, la storia e il significato di Alptransit per la società.
Il portale, creato su raccomandazione della Delegazione parlamentare di vigilanza della NFTA (DVN) e realizzato dall’Archivio federale svizzero, rende più semplice l’accesso a documenti che finora erano distribuiti in diversi archivi.
Il sito premette di consultare centinaia di documenti originali, fotografici, audiovisivi e sonori. Per il lancio del portale, l’UFT e altri organi federali hanno autorizzato l’impiego di 150 documenti che secondo la legge sull’archiviazione sono ancora sottoposti al termine di protezione. L’Archivio federale ha organizzato tutti i documenti e le fonti in modo che appaiano nel loro contesto storico. I documenti originali, di facile accesso, permettono agli utenti di ripercorrere la storia di Alptransit e di approfondirla in autonomia. Secondo la DVN, grazie al portale e all’accesso notevolmente semplificato a documenti fondamentali per la storiografia, le generazioni odierne e future potranno conoscere la genesi di Alptransit in tutte le sue sfaccettature.
Nei prossimi anni l’Archivio federale continuerà a sviluppare il portale su Alptransit. I costi sono coperti dal credito complessivo per la NFTA. I costi per la creazione del portale web e per i lavori di digitalizzazione e archiviazione ammontano a 400 000 franchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.