Bertolasi si qualifica per le Olimpiadi, Frattini fuori per un soffio

La 28enne è terza a Lucerna in Coppa del Mondo: barca qualificata per Rio. Bronzo anche per il veterano, ma i Giochi sfumano per meno di 4 decimi

sara bertolasi alessandra patelli canottaggio

C’è un nuovo pass olimpico per lo sport varesotto: lo ha conquistato oggi Sara Bertolasi, 28enne bustocca cresciuta alla Schiranna e ora in forza alla Canottieri Lario. L’azzurra ha infatti centrato la qualificazione a Rio 2016 per il suo equipaggio, il “due senza” femminile (nel canottaggio si qualifica l’imbarcazione, non i singoli atleti, ma Sara è titolare inamovibile ndr).

Chi invece resta fuori per pochi decimi di secondo è il veterano Pierpaolo Frattini: l’otto maschile cercava uno dei primi due posti nella regata di finale a Lucerna – sede della seconda tappa di Coppa del Mondo – ma è giunto terzo per pochi centimetri che costringono l’ammiraglia dell’Italia a restare a casa dai Giochi.

BERTOLASI OK – Sara Bertolasi, in barca con la padovana Alessandra Patelli, doveva concludere la regata di finale entro i primi quattro posti e non ha tradito le aspettative. Le due azzurre hanno provato a fare gara di testa sul Rotsee e ai 900 metri sono andate davanti a tutte; poi la Cina è passata a condurre e ha vinto l’oro mentre Bertolasi e Patelli in un finale difficile sono riuscite a chiudere al terzo posto. Per Sara quella in Brasile sarà la seconda partecipazione ai Giochi dopo Londra 2012.

canottaggio otto italia
L’otto dell’Italia a Lucerna / foto Perna-Canottaggio.org

FRATTINI KO – Niente da fare invece per Pierpaolo Frattini che puntava alla sua terza Olimpiade a 32 anni. L’otto azzurro è rimasto fuori da Rio per la miseria di meno di 4 decimi di secondo, dopo aver cercato una rimonta sulla Polonia che aveva comandato a lungo la regata. Il successo è andato agli USA, a loro volta autori di uno sprint imperiale; l’Italia ha accelerato, superato l’Australia ma ha chiuso al terzo posto, con un bronzo mai così amaro.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.