“Eletti a Cardano su un programma comune, su temi nazionali c’è dibattito”
Andrea Franzioni, assessore di Cardano Vive, iscritto al PD e membro di "A Sinistra", spiega la sua posizione rispetto ad alcuni temi su cui il partito e l'area politica locale divergono

A Sinistra, formazione politica nata a Cardano al Campo dopo le ultime elezioni, inizia una campagna politica per il no al referendum costituzionale e per abrogare la “Buona scuola”.
Due leggi targate Partito Democratico. Un’iniziativa sicuramente destinata a creare più di un malumore nella maggioranza che guida il comune: Cardano Vive ha sostenuto due anni fa Angelo Bellora con una lista unica e un programma comune. Fuori dal Consiglio comunale, circa un anno fa è nata la formazione A sinistra, che raccoglie esponenti di partiti di sinistra e anche pezzi del PD, come l’assessore all’Istruzione e Cultura Andrea Franzioni.
«A Cardano siamo stati eletti su su un programma comune e su questo sto lavorando – spiega Franzioni -, finchè non ci sono scontri su quello non vedo problemi. Sulle questioni nazionali si apre un altro dibattito». Franzioni, che non ha lavorato attivamente all’iniziativa di A Sinistra di martedì 17 maggio al mercato, sulla questione del referendum costituzionale si allinea «con la posizione ufficiale di Anpi – spiega – di cui faccio parte» e quindi per il “no” al voto di ottobre. Sul referendum che vuole proporre la Cgil per abrogare la cosidetta “Buona Scuola”, l’assessore cardanese non intedne invece esporsi.
«Ci tengo a ribadire – conclude Franzioni – che A Sinistra è nata come un’area di discussione politica che non si sofferma e limita su questioni locali, ma che vuole cerare dibattito su temi più ampi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.