Gianluigi Casati confermato presidente della Piccola industria

Il titolare della Fonderia Casati spa guiderà il comitato per la piccola industria di Univa che rappresenta le imprese con meno di 100 dipendenti, il 91% della compagine associativa

univa

L’imprenditore Gianluigi Casati è stato confermato alla Presidenza del Comitato per la Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Sarà, dunque, l’imprenditore titolare della Fonderia Casati spa di Varese a guidare, anche per il biennio 2016-2017, la realtà che all’interno dell’Unione Industriali ha il ruolo di rappresentare le imprese con meno di 100 dipendenti. In pratica, lo spaccato che più rispecchia la composizione imprenditoriale locale. Il 91% delle imprese associate all’Unione Industriali varesina è, infatti, inquadrabile proprio come Piccola Industria. Non solo: il 78% della compagine associativa è costituita da aziende che hanno meno di 50 addetti. Soltanto il 3% degli associati di Univa può contare su una forza lavoro superiore alle 250 unità. Si tratta di una situazione che rispecchia quella rappresentata a livello nazionale da Confindustria, dove, anche qui, è largamente preminente la componente della piccola e media impresa: le imprese associate al Sistema confindustriale hanno, per l’84,6% dei casi, meno di 50 addetti e per il 12,9% tra i 50 e i 250 dipendenti. Soltanto il 2,5% ha un organico che supero la soglia di 250 persone.

In qualità di Presidente del Comitato per la Piccola Industria varesina, Gianluigi Casati siederà anche per i prossimi due anni all’interno del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriali, insieme al presidente Riccardo Comerio, alla squadra dei Vicepresidenti e alla Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.

Il presidente, ma non solo. A comporre il Comitato per la Piccola Industria dell’Unione Industriali sono 12 rappresentanti: uno per ogni Gruppo merceologico che è alla base della compagine associativa. Sono stati loro a confermare alla Presidenza Gianluigi Casati e a votare come vicepresidenti dello stesso comitato altri due imprenditori: Eustacchio Marcosano della Eurofilt Group Srl di Brunello (settore chimico farmaceutico) e Gianluca Marvelli della Koh-i-noor Srl di Tradate (produzione prodotti per toeletta e accessori bagno).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.