Il colloquio di lavoro? Meglio davanti a un caffè

Nuovo appuntamento del ciclo "Colazione con Randstad", un'occasione per chi è in cerca di lavoro e vuole incontrare le aziende intenzionate ad assumere

colloquio caffè

Se qualcuno vi dice di avere partecipato a uno speed date a colazione, può darsi che non stesse cercando l’anima gemella, bensì un posto di lavoro. E’ l’ultima novità in fatto di recruitment ed è venuta in mente a Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane: invitare alcune aziende in cerca di personale e alcuni candidati papabili a incontrarsi in una situazione informale, senza giacca e cravatta, magari davanti a un caffè e a una brioche, in modo mettere le persone a loro agio ed evitare i consueti imbarazzi.

Ecco allora la “Colazione con Randstad”: in una cornice decisamente rilassata, sul lago Maggiore, presso la Biblioteca Comunale, verranno organizzati appuntamenti a colazione sullo stile degli speed date, gli incontri “mordi e fuggi” in cui in pochi minuti devi presentarti al meglio e capire se la persona che ti sta di fronte fa al caso tuo. Se vale per formare coppie nella vita, devono essersi detti in Randstad, perché non dovrebbe funzionare anche sul lavoro?

8 aziende del territorio attive nel settore metalmeccanico incontreranno 12 potenziali candidati, che a breve termineranno un corso di 160 ore sulla conduzione macchine CNC, organizzato dalla Specialty Technical della Filiale Randstad di Besozzo.

Il filo conduttore dell’evento è costituito dalle competenze tecniche acquisite dai candidati selezionati durante il corso, che verteva sui macro temi del disegno, attrezzaggio e programmazione ISO.

Dopo cinque minuti di conversazione il candidato dovrà alzarsi e passare al tavolo dell’azienda successiva, sperando di avere sfruttato al meglio la sua occasione.

Gli incontri avverranno presso la Biblioteca Comunale di Laveno Mombello, tra una brioche e un cappuccino.

«Lo Speed Dating for Job – spiega la responsabile del progetto, Monia De Angelis – è un’occasione unica per agevolare in poco tempo la conoscenza multipla tra aziende e potenziali candidati. Crediamo che poterlo fare davanti ad una bibita possa aiutare a “rompere il ghiaccio” creando empatia tra gli interlocutori. In quest’occasione, abbiamo voluto dare l’opportunità ai ragazzi che stanno terminando il corso sulle macchine utensili.  Abbiamo organizzato questo corso in risposta ad una forte esigenza del nostro territorio industriale, ricco di officine meccaniche alla ricerca di figure specializzate; i ragazzi si sono impegnati con passione, li abbiamo seguiti durante il loro percorso, sempre a stretto contatto con i docenti: ci è sembrato naturale fornire loro la possibilità di conoscere in poco tempo le migliori aziende della nostra zona, interessate alle loro competenze»,

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.