L’orchestra d’archi Malipiero chiude la stagione concertistica
Tchaikovsky Bartok e Gershwin per l'ultimo concerto dell'Università dell'Insubria che si svolgerà venerdì 20 maggio nell'aula magna di via Ravasi

Un concerto festoso conclude l’edizione numero quindici della Stagione Concertistica di Ateneo: la rassegna musicale offerta dall’Università degli Studi dell’Insubria ai varesini, che ricambiano con una grande partecipazione di pubblico a ogni evento musicale.
Venerdì 20 maggio, alle ore 18, sul “palco accademico” di via Ravasi si esibisce l’Orchestra d’archi Asolana “Malipiero” con tre bellissime pagine musicali: la Serenata di Tchaikovsky per soli archi, le Danze popolari rumene di Bartok con le sonorità degli archi impreziosite dal clarinetto, e ancora con clarinetto, batteria, e il pianoforte a fare la parte del leone, nella celeberrima Rhapsody in blue di Gershwin.
L’orchestra Malipiero, diretta da Valter Favero e in questa occasione con solisti Enrico Maria Bassan al clarinetto e Corrado Greco al pianoforte, è una formazione nata nel 2005 in Veneto e in grado di affrontare con notevole flessibilità il repertorio dal ‘700 al ‘900, distinguendosi per una particolare duttilità sul piano artistico-interpretativo.
L’ingresso come per gli altri spettacoli è gratuito e libero.
«Un parterre di artisti di livello internazionale, un’offerta musicale di grande qualità, generi diametralmente diversi – sottolinea il Maestro Corrado Greco, Direttore artistico della rassegna – hanno fatto sì che la Stagione Concertistica d’Ateneo sia ormai considerato un appuntamento imperdibile per tanti varesini appassionati di buona musica e anche per non intenditori: un pubblico affezionato che di anno in anno sempre più numeroso frequenta i nostri concerti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.