Robotica, manga, cosplay e youtubers a Expo Elettronica

In occasione di Expo Elettronica e Milano Anime Expo sfida fra le scuole superiori. Special Guest gli youtubers di Tom’s Hardware

cosplay yuriko tiger expo elettronica malpensafiere

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 (ore 9/18) si rinnova l’appuntamento con Expo Elettronica, la grande fiera dedicata all’elettronica professionale e di consumo. Ad accogliere i visitatori della fiera ci saranno 100 espositori provenienti da tutta Italia che invaderanno i padiglioni di MalpensaFiere con i loro articoli elettronici a prezzi vantaggiosi, con sconti anche dell’80% rispetto alla normale distribuzione.

Una vera e propria ‘caccia’ all’affare che si affianca alla filosofia del riciclo e del riuso di cui il format Expo Elettronica si fa portavoce: le apparecchiature rotte non si buttano più, ma si aggiustano e, quando il danno è irreparabile, i singoli componenti possono essere riciclati per riparare qualche altro dispositivo, invece che finire in discarica. In fiera, inoltre si fanno spazio anche una serie di ‘introvabili’ tra cui componenti, ricambi, minuteria per l’autocostruzione e la riparazione di device elettrici ed elettronici di qualche anno fa, l’ideale per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista o professionale.

In concomitanza, per la prima volta il Lombardia arrivano le Olimpiadi Robotiche, realizzate in collaborazione con alcuni Istituti Superiori di Varese e Milano. Lo spirito che ha mosso questa ‘sfida’ è quello del divertimento e del far mettere in gioco i ragazzi e, poiché possono partecipare scuole di ogni genere e di qualunque anno, viene loro consegnato un kit, offerto dagli organizzatori, in modo da avere una dotazione hardware comune.

Sono previste due discipline: line-follower e robot-calcio. Le gare si svolgeranno sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica. Ad ogni Istituto partecipante sarà consegnato un cofanetto di libri riguardanti l’elettronica gentilmente offerti dall’editore Sandit Libri s.r.l.

Hanno già aderito all’iniziativa gli Istituti Statali Istruzione Superiore: C. Facchinetti-Castellanza (VA), I.Newton-Varese, L.Geymont-Tradate (VA), A.Ponti-Gallarate (VA) e l’Istituto Tecnico Commerciale Statale Erasmo da Rotterdam-Bollate (MI).

Le sorprese di Expo Elettronica non sono finite! Ospiti in Fiera, in collaborazione con Tom’s Hardware, l’autorità del tech, alcuni degli Youtubers più famosi del web. I MATES, gruppo youtuber formato da St3pny, Surrealpower, Anima e Vegas sono giocatori accaniti e amanti delle sfide di ogni tipo. Con 4.000.000 di iscritti e 100 milioni di views sono i nuovi idoli dei teenagers. LaSabriGamer con 200.000 iscritti e oltre 1 milione di views mensili, è la gamer più famosa di YouTube italia. Adorata dal pubblico offre contenuti sempre divertenti ed innovativi, accompagnando il tutto con un tocco al femminile. Manu Official Channel, 136.000 iscritti e oltre 300.000 views mensili e tra i cantanti più famosi di YouTube italia, è riuscito a conquistare il suo pubblico creando sigle e canzoni dedicate ad altre star del web.

Sul versante comics e cosplay numerose le Guest Star delle terza edizione di Milano Anime Expo. Prima ospite sarà la modella Yuriko Tiger un ‘manga vivente’ che dall’Italia sta conquistando il cuore del Giappone e che si esibirà sul palco di Milano Anime Expo con il suo gruppo le TigerXTokyo.

Per la prima volta in fiera le cantanti ufficiali delle Principesse Sirene Mermaid Melody, il cartone animato di Italia Uno che ha fatto cantare milioni di bambine e ragazze. Denise Misseri, Elisabetta Cavalli e Francesca Daprati domenica daranno vita ad un concerto unico.

Direttamente dal programma Colorado, Lupin III e la sua squadra regaleranno un sorriso a grandi e piccoli, mentre dal film Cap America Civil War tantissimi Super Eroi dell’Avengers Italian Division che stupiranno il pubblico con le loro incredibili battaglie e da Youtube l’irriverente satira di Marco Merrino, CROIX89. I contest cosplay, in programma per tutto il weekend, assegneranno premi speciali per chi indosserà i costumi tratti da Love Live (sabato 14) e da Dragon Ball (domenica 15).

Gli appassionati potranno trovare anche la mostra mercato rivolta interamente al fantastico mondo dei manga, anime, modellini, action figures, fumetti, comics, telefilm, videogiochi, giochi, giochi da tavolo, gioco libero, role playing games e autori.

COLPO D’OCCHIO SU EXPOELETTRONICA
Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: Malpensa Fiere via XI Settembre, 16 – 21052 Busto Arsizio (VA); Ingresso: € 8,00 intero, € 6,00 ridotto – download sul sito o tramite l’APP Expo Elettronica; Orari: 9.00 – 18.00; Info: 0541439573; www.expoelettronica.it

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 06 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.