Ultimi giorni di scuola, proviamo ad andarci a piedi
Il Comune inaugura giovedì 12 maggio il servizio pedibus: bambini e ragazzi seguiti nel percorso dai volontari di "Diamoci una mano" e dalla polizia locale

L’obiettivo è sempre lo stesso: provare a rendere autonomi i bambini e i ragazzi, che una volta andavano a scuola da soli ed oggi, invece, vengono “depositati” dai genitori davanti al portone. Perché? Ci sono città caotiche e paesi, come molti in provincia di Varese, in cui camminare a piedi non è rischioso, se si imparano le regole stradali che ogni pedone deve rispettare. Così a Morazzone l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre, per gli ultimi giorni di scuola, il pedibus, un’occasione per provare a muoversi in autonomia.
Tutti i lunedì, martedì e giovedì, dal 12 maggio al 30 maggio i bambini e i ragazzi delle medie si troveranno o in Piazza Sant’Ambrogio o nel piazzale del Comune e da lì partiranno verso la scuola. Il percorso sarà segnalato e i bambini saranno controllati dai nonni vigili e dagli agenti della polizia locale. Ai primi 100 partecipanti il Comune donerà una maglietta da indossare per tutta la durata dell’evento.
“Abbiamo voluto riproporre questa iniziativa – spiega Patrizia Longhin, responsabile del servizio “attività alla persona” del comune di Morazzone – perché sappiamo quanto sia importante imparare a muoversi da soli. Lo possiamo fare in tutta sicurezza grazie anche ai volontari della Onlus ‘Diamoci una mano’, molto attivi in paese. Saranno loro a seguire gli alunni nel percorso verso la scuola. Se la risposta di genitori e ragazzi dovesse essere buona, il prossimo anno la faremo cominciare un po’ prima”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.