Ultimi giorni di scuola, proviamo ad andarci a piedi

Il Comune inaugura giovedì 12 maggio il servizio pedibus: bambini e ragazzi seguiti nel percorso dai volontari di "Diamoci una mano" e dalla polizia locale

pedibus angera

L’obiettivo è sempre lo stesso: provare a rendere autonomi i bambini e i ragazzi, che una volta andavano a scuola da soli ed oggi, invece, vengono “depositati” dai genitori davanti al portone. Perché? Ci sono città caotiche e paesi, come molti in provincia di Varese, in cui camminare a piedi non è rischioso, se si imparano le regole stradali che ogni pedone deve rispettare. Così a Morazzone l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre, per gli ultimi giorni di scuola, il pedibus, un’occasione per provare a muoversi in autonomia.

Tutti i lunedì, martedì e giovedì, dal 12 maggio al 30 maggio i bambini e i ragazzi delle medie si troveranno o in Piazza Sant’Ambrogio o nel piazzale del Comune e da lì partiranno verso la scuola. Il percorso sarà segnalato e i bambini saranno controllati dai nonni vigili e dagli agenti della polizia locale. Ai primi 100 partecipanti il Comune donerà una maglietta da indossare per tutta la durata dell’evento.

“Abbiamo voluto riproporre questa iniziativa – spiega Patrizia Longhin, responsabile del servizio “attività alla persona” del comune di Morazzone – perché sappiamo quanto sia importante imparare a muoversi da soli. Lo possiamo fare in tutta sicurezza grazie anche ai volontari della Onlus ‘Diamoci una mano’, molto attivi in paese. Saranno loro a seguire gli alunni nel percorso verso la scuola. Se la risposta di genitori e ragazzi dovesse essere buona, il prossimo anno la faremo cominciare un po’ prima”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.