Dove vai in vacanza? In Valbossa

Dalla darsena di Azzate alla gita sul lago di Varese con lo "Stradivari" e la tappa all'isolino Virginia, finalmente rinato. Ecco come trascorrere giornate piacevoli pur restando a casa

Isolino Virginia

Guardatevi intorno e ripetete con noi: “Non vado in vacanza: sono fortunatissimo”. Magari stiamo esagerando un po’ ma un fondo di verità c’è. Perché? Perché la nostra provincia dal punto di vista turistico offre molto: sia come proposte per il tempo libero sia come bellezze naturali.

Galleria fotografica

Dove vai in vacanza? In Valbossa 4 di 8

Lago Maggiore, Sacro Monte, Santa Caterina a Leggiuno: questo è il top ma ci sono tante piccole perle che forse non tutti conoscono e che potrebbero riempire i vostri giorni di vacanza “in città”.

Intorno al lago di Varese, e non solo, ci sono paesi che racchiudono angoli fantastici.

Vogliamo provare a “visitarne” qualcuno? E allora partiamo.

Siete ad Azzate: non potete perdervi una tappa al Belvedere, un angolo dal quale si scorge il buona parte del lago e dove il Monte Rosa si mostra in tutta la sua maestosità. Se avete voglia di camminare a piedi, potete scendere dalla strada della Maccana che porta alla ciclabile del lago, proseguire dritto e, tagliando la ciclabile, imboccare una strada sterrata che porta al porticciolo di Azzate: uno dei luoghi più belli e curati del lago di Varese (insieme a quello di Cazzago Brabbia).

Facciamo un salto a Bodio Lomnago, altro paese affacciato sul lago ma in questo caso vi facciamo due proposte “culturali”. Da visitare Villa Bossi e senza ombra di dubbio il museo Appenzeller  di Liborio Rinaldi: un luogo unico, 44 mila pezzi di ogni genere. Per visitare il Museo Appenzellern basta chiamare il numero 3357578179 e Liborio sarà contento di guidarvi alla scoperto della sua enorme collezione museale. Villa Bossi è invece un posto “magico” con giardini meravigliosi; qui opera una società che si chiama Bizzi Strumenti storici a tastiera, che costruisce clavicembali, fortepiani e restaura pianoforti antichi.

Torniamo al lago e ampio spazio merita senza ombra di dubbio uno degli itinerari più belli che la zona della Valbossa può offrire: la gita all’isolino Virginia. Da poco riportato “a nuova vita” con l’apertura del ristorante, ora è possibile organizzare una gita che preveda navigazione del lago e sosta all’isolino.

Si parte dal pontile di Biandronno e si arriva all’isolino ma da giugno c’è la possibilità anche di fare il giro del lago con un’imbarcazione più grande: lo Stradivari. Il “gastronomy lake tour” dura 4 ore e prevede un percorso in battello: Gavirate – Schiranna – Bodio Lomnago – Cazzago Brabbia – Isolino Virginia – Gavirate, la visita archeologica e la degustazione dei piatti tipici del territorio.

Il ristorante, La Tana dell’Isolino, ha un sito molto ben fatto dal quale è possibile consultare gli orari del battello (qui), prenotare il ristorante (qui) e soprattutto prenotare gli eventi: laboratori per bambini, aperitivi, colazioni e tour dell’isola sotto forma di racconto (qui).

Diciamocelo: già solo questa proposta merita una giornata della vostra vacanza.

Se decidete di visitare qualche altro luogo ameno intorno al lago non potete perdervi il porticciolo di Cazzago Brabbia: un piccolo gioiello curato e amato dai turisti. Potete pescare, ristorarvi e soprattutto farvi un giro alle mitiche ghiacciaie.

Ci sentiamo anche di consigliarvi una tappa a Gazzada Schianno che davvero non potete perdervi. Il palazzo e il parco di Villa Cagnola; struttura della chiesa di Milano, è luogo di ritiro per fedeli e sacerdoti, ma è anche un hotel ristorante a tutti gli effetti. Il parco però non è l’unico motivo per decidere di passare una notte in villa. La sua incredibile collezione d’arte conta una lista di artisti davvero notevole: dipinti di Jacopo Bellini, Bernardino Luini, il Bergognone, Francesco Guardi, sculture del Giambologna e del Bernini, maioliche e porcellane delle più raffinate fabbriche d’Europa, una raccolta di ceramiche orientali unica. Insomma, una collezione di eccezionale valore, tra le più importanti del nostro Paese, che pochi conoscono (per prenotare visitate il sito di Villa Cagnola, qui) .

Tanti sono gli eventi organizzati in Valbossa durante l’estate: feste e sagre sono a Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Azzate (che tra l’altro offre un mercatino dell’usato l’ultima domenica del mese tra i più belli e ricchi della provincia di Varese, per informazioni Pro Loco Azzate qui). Nella nostra pagina degli eventi troverete tutte le informazioni aggiornate

di
Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dove vai in vacanza? In Valbossa 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.