Il 2 giugno la biblioteca sarà dedicata all’ex sindaco Battaini

Sale del Castello di Monteruzzo e di Palazzo Branda per altri cittadini: Rosa Cazzani, Lodovico Castiglioni, Roberto Cazzani, Ettore Bugnoni, Anna Cretì, Irma Formentini, Alice Passera ed Ambrogina Vallini

141Tour Castiglione Olona: i luoghi

Avverrà il 2 giugno la cerimonia per l’intitolazione della biblioteca cittadina a Giuseppe Battaini, ex sindaco della città scomparso da pochi mesi. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale che ha così deciso di rendere omaggio a una serie di personalità della città intitolando loro anche alcune delle sale destinate a mostre ed esposizioni culturali di Palazzo Branda Castiglioni e del Castello di Monteruzzo per rendere omaggio ai «cittadini castiglionesi che hanno contribuito con la loro operosità ed il loro esempio ad onorare il nome della Città di Castiglione Olona».

La cerimonia prevede alle ore 11,00 nel palazzo Branda Castiglioni l’intitolazione di due sale espositive. Una a Rosa Cazzani insegnante elementare per ben 47 anni che fu insignita della medaglia d’oro alla carriera. Come donna e mamma si impegnò con aiuti concreti e tangibili a supporto del mondo femminile che stava crescendo.

L’altra sala sarà dedicata a Lodovico Castiglioni conte di Venegono, Titolare del Casato, abitò lo stupendo palazzo Branda Castiglioni oggi sede del Museo Civico, nel quale incontrava con estrema semplicità amici e studiosi. Lo contraddistinguevano i suoi modi raffinati e gentili, l’eleganza di signore d’altri tempi e la tenerezza di un buon padre, promosse con studi e ricerche appropriati la figura del Cardinale Branda e degli esponenti di spicco della Sua Famiglia. Con un gruppo di amici diede vita nel 1972 alla PRO LOCO di Castiglione Olona di cui fu il primo Presidente.

Alle ore 16,00 la Biblioteca Civica verrà intitolata all’ing. Giuseppe Battaini già Sindaco della Città, prematuramente scomparso.

Alcune sale del Castello di Monteruzzo saranno poi dedicate ad altri personaggi. Angelo Roberto Cazzani Vll° Presidente della PRO LOCO che con impegno e dedizione portò all’interno dell’organizzazione del Palio innovazioni preziose che fecero della manifestazione castiglionese uno degli eventi più importanti nel panorama delle tradizioni italiane. Ettore cav. Bugnoni Presidente per ben 33 anni del locale Gruppo Alpini. Uomo buono, generoso, sempre presente, seppe condividere con la comunità momenti di gioia e di dolore. Anna Cretì, Irma Formentini, Alice Passera ed Ambrogina Vallini sono state quattro insegnanti che con la loro professionalità hanno introdotto i bambini nel mondo della scuola e li hanno seguiti nei loro percorsi formativi.

Il pomeriggio si concluderà alle ore 17,30 con la cerimonia del “Battesimo Civico” dei maggiorenni ai quali verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 01 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.