Under 15, Varese travolge Pistoia e va in finale scudetto

I biancorossi di Bruno Bianchi faticano nella prima metà, poi prendono il largo a suon di triple (78-59). Parravicini top scorer con 29, domenica la finalissima

teva pallacanestro varese under 15

E ora ne manca una sola: la Teva Varese è a un passo dallo scudetto giovanile under 15 dopo la spettacolare recita in una semifinale nella quale i ragazzi biancorossi hanno travolto Pistoia (78-59) nella ripresa guadagnando così l’accesso al match per il titolo.

Sul parquet di Bassano del Grappa i ragazzi di Bruno Bianchi sono bravi a soffrire in avvio, ad adeguarsi in attacco alla zona toscana, a chiudersi bene in area per evitare i punti della “piovra” Del Chiaro. Sistemate queste cose Varese piazza una serie di parziali irresistibili, con bomber Parravicini (29 punti per lui) protagonista affiancato di volta in volta dagli altri giovani della Teva. Ne è uscita una ripresa clamorosa, in cui Pistoia è stata annichilita in particolare con il tiro pesante, arma letale (13/38) a disposizione di una Varese che può davvero sognare in grande.

LA PARTITA – Dopo un avvio molto difficile, con Pistoia subito a +10 grazie ai punti del pivottone Del Chiaro (tipo di giocatore che la Teva non ha); è Iaquinta a ricucire subito con un pesante 3/3 dall’arco, prestazione che permette a Varese di tornare nella scia dei toscani appena prima della pausa del 10′. Nel secondo quarto si accende Parravicini che inizia a macinare punti, mentre Seck si sacrifica con il suo atletismo per contenere Del Chiaro; Pistoia si rifugia nella zona prolungata che dà qualche frutto, anche se alla pausa lunga Varese è avanti 29-24.

Dopo l’intervallo la resistenza dei toscani dura ancora qualche minuto, grazie a un paio di triple di Querci che danno l’ultimo equilibrio in campo. Poi tocca a Seck anche in attacco, a Montano e a Calzavara, oltre che a Parravicini il quale riparte dopo un momento di sosta. E nel periodo finale non c’è storia: la Teva supera i 20 di margine, Bianchi può dare spazio a tutti i ragazzi e può far riposare per qualche minuto i titolari. Domenica c’è una finale scudetto da disputare.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.