Arrivederci sul web: la rivista Lisdha non sarà più su carta

Il trimestrale dedicato al mondo della disabilità abbandona la versione cartacea dopo 25 anni di attività

Redazione lisdha

Dopo 25 anni e 90 numeri pubblicati, la rivista Lisdha sceglie di proseguire la sua attività esclusivamente on line. Il trimestrale di informazione dedicato al mondo dell’handicap e della solidarietà ne dà l’annuncio ai lettori sull’ultimo numero, appunto il 90.

Le ragioni di questa scelta  viene spiegata dal direttore Marcella Codini e dall’editore fabrizio Chianelli che ripercorrono, nell’editoriale, la storia del giornale, diventato un punto di riferimento sui temi della disabilità: « Era il novembre del 1990 – si legge nel comunicato – il momento in cui l’esperienza del Lisdha news ha avuto inizio, presentandosi come foglio di collegamento tra le associazioni componenti la Lisdha, Lega per l’integrazione sociale e la difesa dei portatori di handicap, un coordinamento che aveva riunito in quegli anni a Varese le principali organizzazioni nel campo della disabilità e non solo, unite in un impegno comune e concreto per creare una società più aperta alle esigenze dei portatori di handicap.
Certo, agli inizi la rivista si presentava in maniera molto diversa da come l’abbiamo conosciuta successivamente. Si trattava infatti di un semplice bollettino di informazione che veniva inviato alle 26 associazioni che facevano parte della Lisdha per informare delle azioni intraprese dal coordinamento, soprattutto nell’ambito dell’accessibilità e dare notizia di alcune novità in campo legislativo. Erano anni in cui la legislazione italiana presentava parecchie novità per il settore, come la Legge quadro sull’handicap (la L.104/1992) la riforma del collocamento obbligatorio (L. 68/99) e la Legge quadro sul volontariato (L. 266/91).

E’ nel 1993 che Lisdha news, diretta in tutti questi anni da Marcella Codini, compare per la prima volta stampata a due colori, mantenendo una veste molto sobria con la presenza costante in copertina di quella silografia di Renzo Galimberti che l’avrebbe accompagnata fino al 2004, quanto Lisdha news si presenterà ai suoi lettori con una grafica completamente rinnovata. Sette anni dopo, nel 2011 ulteriore grande cambiamento: ritroviamo infatti Lisdha news finalmente tutta a colori!
Ma al di là degli aspetti grafici, la vera evoluzione della rivista si sviluppa nei contenuti. Nel tempo infatti compaiono nuove rubriche, così come si alternano le interviste a disabili “famosi”, quali Alex Zanardi, Giusy Versace, Fabrizio Macchi, Oliviero Bellinzani e Simona Atzori, con quelle a persone comuni, testimoni diretti di un mondo che presenta grandi difficoltà, ma insieme profonde ricchezze».

Il prossimo numero, quindi, sarà solo all’indirizzo www.lisdhanews.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.