Equazioni ed enigmi, torna “Tutto è numero”

La manifestazione, arrivata alla 22esima edizione, si terrà nel fine settimana negli spazi della Pro Loco con ricco programma e altre 200 partecipanti

giochi matematici a castelveccana

Preparatevi a quattro giorni di giochi matematici, tornei di logica e rompicapi da risolvere perché anche quest’anno torna il Festival della matematica “Tutto è numero” curato dal Circolo matematico Martin Gardner di Castelveccana da giovedì 27 a domenica 31 luglio 2016.

Giunto alla ventiduesima edizione, la manifestazione dimostra di crescere ogni anno sempre di più, arrivando a contare quest’anno più di 200 partecipanti rispetto ai 90 dell’edizione del 2011. Il Circolo, grazie al suo fondatore Nando Geronimi e al suo staff tecnico, festeggia la matematica in quattro giornate ricche di attività e allenamenti destinate a un pubblico di ogni età.

Ad anticipare e aprire la manifestazione sarà la conferenza di mercoledì 26 luglio, alle ore 21.00 in Piazza Caldè, di Giorgio Dendi dal titolo “Il triangolo di Dendi”, che lascerà poi spazio nelle giornate successive alla preparazione degli azzurrini in vista dei campionati internazionali di Parigi che si terranno in Francia ad agosto.
Il programma di questa edizione sarà ricco d’iniziative che intratterranno anche gli accompagnatori, i quali saranno chiamati a scoprire il territorio varesino con visite guidate di interesse storico e naturalistico, tra le quali la visita all’elegante Villa Della Porta Bozzolo, ed attività ludiche e ricreative che metteranno alla prova l’ingegno e le capacità di tutto il pubblico.

Novità di questa edizione sarà il campionato italiano di Sudoku Junior a cura della FISP (Federazione Italiana Sudoku Puzzle), con il suo primo grande debutto nel panorama italiano, mentre diverse saranno le conferenze ospitate durante le serate di giovedì 27 e venerdì 28 luglio, con relazioni a tema matematico tenute dai professori dell’Università di Roma Tor Vergata, Franco Ghione, e da Roberto Saranga. Appassionati ed esperti della matematica, un appello a voi: non mancate, saranno giornate cariche di cultura, divertimento e sana competizione.

Per qualsiasi informazione sul programma consultare il sito www.tuttoènumero.it oppure la pagina Facebook: Tutto è numero.

di
Pubblicato il 26 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.