I festeggiamenti per il patrono San Cristoforo
La ricorrenza del santo è il 25 luglio, ma alcuni appuntamenti sacri e profani sono in programma già nel fine settimana precedente
A Gallarate, nel fine settimana, iniziano le celebrazioni del patrono della città, San Cristoforo, che cade il 25 luglio. Gli appuntamenti profani sono proposti dalla Pro Loco.
Primo appuntamento: sabato 23 luglio, alle 21.30, “Omaggio al Flamenco”, in piazza Libertà, con la Compagnie de baile Canelas.
Domenica 24 luglio, alle 20.45, la tradizionale benedizione degli autoveicoli, che si svolge nell’area mercato di via Torino.
Lunedì 25 luglio, infine, la vera e propria festa di San Cristoforo: alle 11, nella Basilica di Santa Maria Assunta, la Santa Messa solenne viene concelebrata dai parroci della città, con l’offerta dei ceri da parte dell’amministrazione comunale.
Nel pomeriggio la giornata di festa prosegue con il mercatino degli hobbisti in piazza Libertà.
Alle 21 la benedizione alla città dal sagrato della basilica.
Alle 21.30 si conclude con il tradizionale concerto bandistico in piazza Libertà, che vedrà ospiti – oltre al Corpo Musicale La concordia di Crenna, unica banda cittadina – anche la Santa Cecilia di Jerago con Orago e la Società Flarmonica La Samaratese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.