L’ultima trovata per non dichiarare i capitali in aeroporto
Per non dichiarare in dogana, un passeggero si è inventato un nascondiglio che credeva perfetto
Capitali esportati… dentro a pennarelli. È l’ennesimo – e forse più curioso – caso di contanti intercettati alla dogana aeroportuale di Malpensa dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane e dai militari della Guardia di Finanza: 18.500 euro, nascosti dentro a una serie di pennarelli – opportunamente “svuotati” – trasportati nel bagaglio.
Il denaro era in possesso di un passeggero di nazionalità cinese,residente in Italia, in partenza per la Cina, che evidentemente voleva evitare di dichiarare i capitali: il passeggero, fermato per un ordinario controllo valutario, ha confermato di non avere nulla da dichiarare. Disposto il controllo del bagaglio, il denaro (in tagli da 100 euro) è stato rinvenuto occultato all’interno di pennarelli da disegno contenuti in un astuccio.
Il trasgressore si è avvalso della facoltà di effettuare l’oblazione immediata, una multa che consente di estinguere la violazione mediante il pagamento di una somma pari al 5% dell’importo eccedente il limite consentito di 10.000 euro.
I controlli sui capitali sono svolti per monitorare i flussi di denaro ed evitare fenomeni di evasione, riciclaggio e finanziamenti illeciti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.