Primo consiglio comunale in piazza per l’amministrazione Giudici

All'aperto di fronte al municipio il giuramento del sindaco. Subito scattata la polemica per la scelta del consigliere di minoranza Maiocchi come presidente del consiglio comunale

Primo consiglio comunale a Caronno Pertusella

Primo consiglio comunale in piazza di fronte a un folto pubblico per l’amministrazione comunale guidata dal neosindaco Marco Giudici.

Galleria fotografica

Primo consiglio comunale a Caronno Pertusella 4 di 5

La presentazione della prima assise municipale, con giuramento del neoeletto primo cittadino, si è svolta nella serata di giovedì 7 luglio, di fronte a centinaia di cittadini e curiosi, proprio di fronte al palazzo municipale.

La seduta si è aperta con un minuto di silenzio per l’attentato di Dacca e per quanto accaduto a Fermo. In seguito il sindaco ha giurato «con una mano sul cuore ed una sulla Costituzione donata dall’Anpi cittadina».

Lo stesso Giudici ha introdotto l’argomento successivo, l’elezione del presidente del consiglio comunale, chiedendo di votare il consigliere di minoranza Silvio Maiocchi: «Chiedo alla maggioranza di votare Maiocchi con cui abbiamo avuto un confronto in campagna elettorale con un accordo su alcuni punti programmatici».

L’ex candidato sindaco di centrodestra Marco Seveso ha lanciato la controproposta per nominare un consigliere del Partito Democratico: «Noi proponiamo il consigliere Agostini che ha le qualità per svolgere il compito e soprattutto dal punto di vista politico non vi può essere un candidato peggiore del consigliere Maiocchi. Sarebbe il coronamento di un’operazione trasformista sul piano politico che dà il voltastomaco. Getta, dal punto di vista politico, discredito sul consiglio comunale».

A sostenerlo anche l’ex candidato sindaco Augusta Borghi: «È il primo presidente del consiglio comunale di Caronno e noi vorremmo qualcuno che garantisca il buon andamento dell’attività e l’ascolto della minoranza. La presenza di un presidente donna arricchirebbe il consiglio di sensibilità: visto che ci sono 7 consiglieri donne proponiamo anche noi Alessandra Agostini anche per il lavoro che ha svolto».

A rispondere è stato direttamente il sindaco Giudici: «Prima del ballottaggio non c’è stata disponibilità al dialogo ma totale chiusura. Stasera questa candidatura non nasce da competenze personali, ma dalla volontà di creare una spaccatura. La nostra scelta è Silvio Maiocchi».

Lo stesso Silvio Maiocchi ha detto: «Non voglio fare polemica e non ho fatto trasformismo. Non ho tradito i cittadini nè la mia squadra nel periodo elettorale. Siamo una lista di centro che al primo turno ha parlato con tutti ed ha trovato un accordo con Fdi. Al secondo turno abbiamo parlato con i due candidati e  dopo due incontri abbiamo firmato accordo programmatico con Giudici. Lasciamo da parte i rancori e lavoriamo per il bene di Caronno».

Dopo la votazione del presidente del consiglio comunale e dopo aver presentato la Giunta annunciata nei giorni scorsi, Giudici ha quindi presentato alcuni punti programmatici: «Continueremo il lavoro della precedente amministrazione. L’aspetto chiave sarà la tutela sociale.  Continueremo con bilancio partecipato e la comunicazione interattiva con la popolazione. Troveremo una nuova sede per la biblioteca e proseguirà l’impegno su educazione ambientale per una comunità sostenibile».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 08 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Primo consiglio comunale a Caronno Pertusella 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.