Ridisegnati i confini del Parco del Campo dei Fiori
L'approvazione dal Consiglio regionale. Modifiche anche per il parco della Valle del Lambro e di Oglio Nord
L’ampliamento dei confini del Parco regionale della Valle del Lambro, la modifica ai confini del Parco regionale e naturale Campo dei Fiori e la riduzione dei confini del Parco regionale dell’Oglio Nord sono stati deliberati oggi dal Consiglio regionale con l’approvazione unanime della legge che modifica la normativa vigente (relatore Alessandro Sala, Lista Maroni).
Il Parco regionale della Valle del Lambro viene ampliato di 147 ettari. In particolare il Comune di Albiate (MB) aumenta la propria superficie all’interno del parco di 63 ettari, Bosisio Parini (Lc) di 37 ettari, Eupilio (Co) di circa 16 ettari e Nibionno (Lc) di circa 25 ettari.
I confini del Parco regionale e del Parco naturale Campo dei Fiori nei Comuni di Casciago, Masciago Primo e Rancio Valcuvia, in provincia di Varese, sono stati ridisegnati per consentire una migliore identificazione delle cartografie.
Il Parco Oglio Nord subisce una riduzione in seguito alla richiesta del Comune di Paratico (Bs) di escludere dal parco una propria area di circa 3.600 metri quadrati, riportando così il confine all’epoca della istituzione (1988).
Sempre nel corso della seduta pomeridiana, il Consiglio regionale ha anche approvato a larghissima maggioranza un atto di indirizzo sulla rete di distribuzione dei carburanti che si propone l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di prodotti ecologici. Illustrato in Aula dal Presidente della Commissione Attività Produttive Angelo Ciocca (LN), il provvedimento stabilisce una serie di criteri che la Giunta regionale dovrà seguire, prevedendo in particolare che il numero minimo di impianti di distribuzione del metano per autostrade venga stabilito in un impianto ogni 45 mila abitanti, mentre il numero minimo di impianti di distribuzione di GPL debba essere di almeno un impianto ogni 16.800 abitanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.