All’Alpe Giani per studiare i funghi
Arrivano le giornate micologiche nell'incantevole alpeggio della Fondazione Aurelio Beltrami. Lezioni ed escursioni per tutti i gusti

La stagione sembra non essere ancora del tutto partita: dovremo aspettare la pioggia, il caldo e il crearsi dell’umidità, microclima ideale per far arrivare i funghi. Ma arriveranno.
E con loro anche le giornate micologiche del centro internazionale dell’Alpe Giani a Dumenza, un recupero di alcune baite realizzato qualche anno fa dove oggi sono disponibili alcuni locali per studiare i funghi in tutte le sue declinazioni.
Per questo è stato recentemente reso pubblico il ciclo di incontri che qui si terrà nelle prossime settimane sino ad autunno inoltrato.
Si comincia sabato 20 agosto. Cai Luino e Comune di Luino organizzano una conferenza col micologo Mario Vassuri alle ore 10.00 con lezione teorica ed escursione nei boschi circostanti raccolta e riconoscimento principali specie eduli e non eduli. Alle 12.00 camminata verso il rifugio “Dumenza” – pranzo libero o rientro a Luino.
Domenica 18 settembre il dottor Alessandro Quarti e l’agronomo Valerio Montonati dell’associazione Micologica “Bresadola” – Gruppo di Saronno/Varese parleranno alle ore 10.00 dell’introduzione al mondo dei funghi. Alle ore 10.45 libera escursione nei boschi circostanti raccolta e riconoscimento principali specie eduli e non eduli. Ore 12.45 camminata verso il rifugio “Dumenza” all’alpe Bovis (o Bois) – pranzo libero.
Domenica 2 ottobre ci sarà la “Festa del fungo” sempre al Centro studi micologici Fondazione Beltrami nella quale è prevista un’scursione culturale micologica a cura del micologo Mario Vassuri.
Si replica sabato 15 ottobre sempre con l’escursione micologica con Mario Vassuri Micologo.
Nel mese di settembre sono previste ulteriori escursioni culturali micologiche a cura del Cai di Luino che verranno dettagliate successivamente.
Come arrivare: seguire le tappe: Luino – Dumenza – fraz. Due Cossani – bivio per Pradecolo (presso cappelletta votiva) – prima del convento benedettino SS. Trinità, presso cabina enel/sbarra che chiude pista forestale, imboccare pista forestale sterrata e proseguire per 400 m. c.a. fino al centro micologico che è lato strada presso l’alpe Giani.
NOTE
1 – Per l’escursione occorre essere attrezzati con pantaloni lunghi (riduce la probabilità di morsi di zecche dei cervi, che sono molto diffusi in zona, e la possibilità di contrarre la malattia di Lyme), scarponi, bastone, cesto o retina forata o zaino apposito per raccolta funghi, coltellino per prima pulizia dei funghi nel bosco.
n.b. anche in caso di bel tempo si consiglia di portare una giacca a vento trovandosi in montagna dove il tempo può sempre cambiare repentinamente.
2 – Presso il rifugio “Dumenza”, di proprietà del comune di Dumenza e dato in gestione al CAI di Luino, è possibile acquistare dei panini imbottiti o pranzare con un piatto caldo telefonando, per prenotare, al gestore Matteo Guglielmini al cellulare : 340 – 7651267
3 – Proseguendo fino alla loc. Pradecolo si incontra un altro rifugio “Campiglio” dove funziona un ristorante.
4- Per iscrizioni e informazioni: valerio.montonati@gmail.com
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.