Aspem spa va al Pd: nominati Azzali, Ferrari e Magni

Formalizzate le nuove nomine nella società partecipata del comune di Varese

azzali candidati ulivo procinciali

E’ stato pubblicato oggi il decreto di nomina degli amministratori del comune di Varese in Aspem spa. Il presidente sarà Sandro Azzali, Pd, capogruppo in consiglio comunale dei Ds durante le amministrazioni Fumagalli. I consiglieri saranno Luca Ferrari del Partito Democratico e Emilio Magni, sindaco di Cazzago Brabbia, anche lui di area Pd ed ex presidente di Legambiente a Gallarate.

Si tratta di nomine questa volta più interne al partito del sindaco, dopo che per le altre partecipate Galimberti aveva un po’ stupito gli stessi militanti del Pd nominando due figure estranee al mondo del centrosinistra, provenienti dal centrodestra. E secondo le opposizioni, politicamente vicine alla Lega Civica, il partito di centrodestra di Stefano Malerba che, al ballottaggio, ha dato indicazione di votare per il centrosinistra, ottenendo successivamente la nomina a presidente del consiglio comunale. Una strategia politica di attenzione che ufficialmente viene negata ma che nei fatti si sta rivelando invece di una certa consistenza.

Riassumendo dunque la nuova geografia politica delle partecipate. Aspem spa diventa un feudo Pd. La presidenza di Sandro Azzali, ex funzionario del ministero del tesoro, rimette in primo piano una figura di amministratore fuori da ogni carica politica da molti anni. Azzali è considerato persona disinteressata e di statura morale. Ferrari, ingegnere, è stato invece un attivo sostenitore dei comitati Galimberti fin dalle primarie, mentre Magni è un storico ambientalista di area centrosinistra oltre che sindaco di Cazzago Brabbia. In Aspem lavoreranno con i 4 consiglieri indicati da A2a, la grande multiutility quotata in borsa di cui Aspem spa rappresenta ormai solo il 9.8%, ovvero l’amministratore delegato Francesco Forneo e inoltre Pierpaolo Torelli, Maddalena Benedetti, Rita Giupponi, Fabio Franco.

In Aspem reti è stato nominato come amministratore unico l’ex sindaco di Gazzada Schianno Alfonso Minonzio, ex Udc, mentre in Avt il presidente è Franco Taddei ex di Forza Italia , con Marco Zamberletti della lista Galimberti e Samanta Mazzola del Pd come consiglieri. Roberta Bianchi, nominata nel bacino Bim, è invece esponente di Varese 2.0.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.