Galimberti: “Ora una casa per la Fiera di Varese”

Una esposizione stabile, che oltre alla campionaria ospiti fiere più specifiche: è questo il pensiero del sindaco Galimberti, in vista delle prossime esposizioni

Presentazione fiera di Varese 2016

La fiera di Varese, che dal 3 all’11 settembre prossimi vedrà la sua 39esima edizione, è un successo. Per quanto considerata, con un po’ di snobismo, “nazionalpopolare”, sono sempre decine di migliaia le persone che la visitano in una struttura temporanea che è poco più di un grande tendone. Ma sarà sempre così? Sarà sempre in una struttura che nasce una volta all’anno e una volta all’anno muore?

«L’impostazione funziona – ammette Davide Galimberti, alla sua prima presentazione da Sindaco della manifestazione – La città però è pronta e deve pensare ad una evoluzione.Il che significa che accanto a questa campionaria deve essere in grado di fare specializzazione. Il compito da qui alla prossima fiera è cogliere quali saranno le prospettive possibili».

Andare oltre alla campionaria, è un modo per pensare genericamente più in grande per la città: infatti, «All’interno della pianificazione della città di Varese, c’è la possibilità di interloquire con vari soggetti per portare sito in una struttura e una modalità permanente»

Spiega Galimberti che, pur conscio del fatto che una simile idea debba passare da una modifica del Pgt, prova a lanciare un’ipotesi che potrebbe cambiare l’aspetto delle manifestazioni cittadine,  e magari addirittura la vocazione di Varese. Un progetto che preveda che la fiera Campionaria, che porta migliaia e migliaia di persone alla Schiranna, abbia attorno a sè delle vere mura e una struttura stabile «Naturalmente, un luogo che prevediamo poi sia utilizzato non solo per una settimana all’anno, ma faccia diventare Varese una città espositiva».

Per fare questo è necessario innanzitutto: «Individuare le vocazioni per i prossimi 10-11 anni» continua il sindaco, perchè: «Le grandi sfide si giocano sulle peculiarità e sulle specificità: più si individuano elementi caratterizzanti, piu si è in grado di attrarre il pubblico oltre i confini tradizionali».

Insomma: pensando in grande, e trovando i settori e gli argomenti che più si adattano a uno spazio collocato nella città, si potrebbero portare a Varese persone non solo da tutta la provincia, ma anche da tutta Italia e oltre. Per questo, nell’individuare le “vocazioni” dello spazio fieristico, secondo Galimberti è  importante instaurare un «Dialogo con soggetti al di fuori dei confini cittadini e provinciali».

Una volta trovate le caratteristiche adatte alla città, solo allora si potrà ragionare su quali siano i posti adatti per ospitare quest’ipotetico spazio fieristico: «Proporre ora un posto o l’altro è decisamente prematuro: perchè dipende dai progetti e dai soggetti che ne verranno coinvolti».

di
Pubblicato il 30 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.