Il weekend si anima con musica e spettacoli
Un ricco calendario di eventi in programma per tutta l'estate

Dopo LongLake gli eventi continuano ad animare Lugano durante tutti i weekend dal 28 luglio al 30 agosto. Il Parco Ciani, il lungolago e le piazze principali del centro diventeranno palcoscenico di numerosi eventi che animeranno le serate di cittadini e turisti. Musica, danza, teatro e proposte per i più piccoli si susseguiranno nei weekend di agosto.
Venerdì 5 e sabato 6 agosto:
URBAN MOOD WEEKEND
Suoni e movimenti provenienti da tutto il mondo caratterizzeranno un fine settimana all’insegna del ritmo. Dalla musica africana all’hip-hop, passando per le svariate declinazioni del reggae e la performance più eclettica, gli artisti presenti animeranno le serate coinvolgendo il pubblico e trasformando il lungolago in un palcoscenico vibrante.
Il programma di venerdì 5 agosto
21:30 Boschetto Ciani: LES AMIS DE L’AFRIQUE
Les Amis de l’Afrique nasce nel desiderio di diffondere la cultura africana attraverso la musica, le canzoni e le danze. Il gruppo è composto da musicisti provenienti dalla Guinea e dal Senegal e da alcuni musicisti italiani. Durante lo spettacolo verranno utilizzati strumenti tradizionali come il sabar, il balafon, lo djembè e la cora.
22:00 Rivetta Tell: ROOTICAL FOUNDATION + DJ SET WADRASOUND
Una reggae big band proveniente dalla provincia di Milano, attiva dal 2004, dedita al new roots, contaminato da diverse influenze che divengono una sorta di marchio di fabbrica sonoro, riconoscibile sia nel lavoro in studio, sia nelle performance live. Nel corso degli anni la band ha collezionato una lunga serie di live, la partecipazione a importanti reggae festival e anche l’apertura di concerti di band italiane conosciute a livello europeo e artisti reggae internazionali.
Al termine del concerto (ore 23.30 circa) DJ set con Wadra Sound.
Il programma di sabato 6 agosto
19:30 Piazza Manzoni, 20:30 Lungolago, 21:30 Rivetta Tell: TEMPORANEO TEMPOBEAT
Performance “mobile” che prende in considerazione temi quali la libertà creativa, la relazione con l’altro e intende creare le condizioni per generare situazioni extra-ordinarie utilizzando le potenzialità vocali e gestuali dei performers. Il lavoro coniuga danza contemporanea, tecnologia mobile e il beat boxing, una tecnica che consiste nella capacità di riprodurre tutti i suoni di una batteria e di altri strumenti attraverso l’utilizzo della bocca e della voce.
21:30 Boschetto Ciani: JAHCOUSTIX + EBM BAND
L’artista reggae Jahcoustix animerà il Parco Ciani presentando il suo nuovo album “Seriously Positive”, ricco di sonorità che riportano all’era del vintage roots reggae. Di origine tedesca, vive un’infanzia “nomade” passando da Messico, Liberia, New York, Kenya ed Egitto, così Jahcoustix è stato esposto a una diversità di culture che ha avuto un grande impatto sulla sua vita e sulla sua visione del mondo. Proprio nella sua esperienza in Kenya scopre la musica reggae componendo canzoni già a 16 anni e decide di dedicare la sua vita alla musica.
22:00 Rivetta Tell: HIP HOP TIME
Serata all’insegna dell’hip hop puro e di strada capitanata da DJ Mardoch. Accanto a lui diversi i nomi dei gruppi locali che hanno saputo farsi conoscere nel corso degli anni: Poche Spanne, On the Move, Big Bang Family, Delta Brain, Limon Willis, No Wordz Dub.
ALTRI EVENTI DEL WEEKEND
SAB 06.08 | 09:00, Piazza Rezzonico
3×3 BASKETBALL LUGANO
Tornei, animazione e musica
Torneo FIBA CHALLENGER + torneo 3X3 POPOLARE
DOM 07.08 | 11:00, Boschetto Ciani
AULOS PRESENTA: SOLISTI ORCHESTRA DA CAMERA LUIGI BOCCHERINI
Matinée di musica classica
Con Luca Celoni e Valeria Barsanti, violini; Carlo Benvenuti, violoncello
Matinée in compagnia del grande Bach, dell’eleganza di Boccherini e del francese Cremont con i Solisti dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini.
Ricordiamo che fino al 27 agosto il lungolago è chiuso al traffico ogni venerdì e sabato dalle 20:30 alle 01:30.
Per scoprire tutti gli appuntamenti del mese di agosto è possibile consultare la guida ufficiale agli eventi Lugano Eventi – Estate (disponibile presso gli uffici turistici della città e gli sportelli informativi della Divisione Eventi e Congressi), scaricare l’App Lugano Eventi o visitare il sito agendalugano.ch.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito. Maggiori info su: www.agendalugano.ch
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.