Un luglio “normale” tra la neve e il caldo

Giornate di freddo e altre di caldo, piogge con vento e altre di afa. Ecco il bilancio di questo luglio e le prospettive per agosto

Giochi di luce al Campo dei Fiori - foto di Francesco Rando

Ci ha regalato anche la neve a Livigno il luglio che si è appena concluso ma che, nonostante le apparenze, è stata un mese tutto sommato nella media. «E’ stato un mese a metà strada -spiegano dal Centro Geofisico Prealpino- in cui ci sono state più piogge del solito ma anche temperature più alte».

CALDO – La temperature media del periodo, registrata negli ultimi 50 anni, è di 23,2 gradi e questo luglio è stato leggermente più caldo: 24,7. «L’anno scorso è stato molto più asciutto e di ben tre gradi più caldo con una temperatura media di 27,8 gradi, il dato più alto mai registrato» mentre se si torna indietro di un altro anno «il 2014 è stato decisamente più freddo con una temperatura media di 22,1».

PIOGGIA – Il 2014 è stato anche un anno record con la pioggia «con 14 giorni di pioggia e ben 13 temporali». In confronto le piogge di questi ultimi 31 giorni non sono state particolarmente rilevanti: «8 giorni di temporali contro una media di 6». Certo è che «si è trattato di eventi brevi e intensi» che hanno riversato molti millimetri di pioggia in poche ore: solo ieri (domenica) ne sono caduti 28 a Varese e 20 a Malpensa. Ciò che è stato da record è il vento che ha accompagnato alcune precipitazioni: al Campo dei Fiori sono state registrate raffiche fino a 127 chilometri orari, una circostanza che si registra un paio di volte all’anno.

LA TENDENZA – Per agosto le previsioni sono ancora difficili. Ciò che è certo è che fino a giovedì il tempo sarà buono e tipicamente estivo con mercoledì e giovedì che si preannunciano giornate particolarmente calde. Poi la situazione cambierà molto: «abbiamo avvistato delle depressioni sulle Baleari che potrebbero raggiungerci da venerdì con un weekend che si preannuncia instabile».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 01 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.