Cosa prevede l’omicidio stradale
L'avvocato Marco Natola spiega cosa prevede questo reato, introdotto recentemente nel codice penale
L’ omicidio stradale è norma di recente emanazione inserita all’art. 589 bis del codice penale.
Punisce con estrema severità la causazione della morte di soggetti, provocata da inosservanza delle norme stradali e la pena tende ad aumentare considerevolmente qualora il conducente del mezzo sia sotto l’effetto di alcool o violi norme del codice della strada che pongano in grave situazione di pericolo le vittime ( passare, col rosso, circolare contromano, guidare senza patente ed altro).
La nuova disposizione di legge tende a considerare la condotta del conducente nei casi citati non genericamente colposa, come avveniva con la precedente norma il cui effetto è il non volere l’evento mortale, ma improntata ad una maggior consapevolezza emanata, ad esempio, dal volersi mettere comunque alla guida pur avendo bevuto o avendo assunto sostanze stupefacenti.
Gravissima è poi ritenuto il comportamento di chi si dia alla fuga dopo aver causato un sinistro mortale nelle condizioni che precedono per cui la legge stabilisce una pena alla reclusione non inferiore ai 5 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.