È morto Shimon Peres, l’uomo che sognava la pace con la Palestina

Insieme a Rabin e ad Arafat è colui che si è avvicinato di più all'accordo tra Israele e Palestina che mettesse fine ad una guerra strisciante che prosegue ancora oggi

shimon peres

«Alla fine, sia l’ottimista sia il pessimista muoiono. Ma hanno goduto la vita in maniera del tutto differente». La frase è di Shimon Peres, il leader laburista israeliano scomparso questa mattina (mercoledì) all’età di 93 anni.

Protagonista del processo di pace tra Israele e Palestina insieme a Ytzak Rabin e a Yasser Arafat con i quali concluse l’accordo di Oslo, è stato insignito insieme a loro del premio Nobel per la pace nel 1994.

Negli anni ha ricoperto gli incarichi di primo ministro, ministro degli esteri, presidente dello Stato, ministro dello sviluppo economico ed è stato deputato ininterrottamente dal 1959 al 2014. A partire dal 2006 ha lasciato i Laburisti per entrare a far parte della formazione centrista Kadima, entrando a far parte del governo di Ariel Sharon.

Il 13 settembre scorso è stato colto da un’ischemia cerebrale e ricoverato in coma indotto presso il Tel HaShomer Hospital di Tel Aviv.

(foto di Elza Fiúza – Agência Brasil (Department of Press and Media).Questa è una immagine ritoccata, il che significa che è stata modificata digitalmente dalla sua versione originale. Modifiche: Noise reduction by Felipe Menegaz., CC BY 3.0 br, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8620442)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.