Italia – Cina: due mostre per Giorgio Piccaia

L'artista inaugura presso la prima Galleria Cinese in Italia, la prima tappa della mostra itinerante che lo porterà a maggio a Shanghai

Arte - Mostre

Dal 4 ottobre al 4 novembre 2016, Milan Art & Events Center ospita nella propria sede milanese la personale di Giorgio Piccaia dal titolo Kaleido. Il MA-EC è la prima Galleria Cinese in Italia per l’arte contemporanea.

Questa mostra di Piccaia precede l’importante esposizione che l’artista terrà a maggio del prossimo anno presso il Wison Art Museum di Shanghai.

E’ la prima volta che l’artista espone i propri lavori al MA-EC di Milano e poi in un museo d’arte in Cina: si tratta di un progetto di ampio respiro che include due importanti mostre gemelle e getta luce sugli aspetti chiave del suo pensiero artistico. Kaleido evoca i due termini greci kalos (bello) e eidos (forma) perché è proprio la forma nella sua bellezza intrinseca che caratterizza la poetica espressiva dell’artista.

Al MA-EC di Milano Piccaia esporrà dipinti su tela, opere su carta, ceramiche, installazioni e sculture che svelano le potenzialità insite nei segni e delineano un itinerario appassionato e appassionante alla riscoperta della interiorità.

La ricerca di Piccaia del fondamento estetico e la mediazione tra l’irruenza dell’idea e il vincolo del mezzo espressivo si manifestano in un simposio creativo che priva la forma di ogni elemento superfluo per restituirla in tutta la sua forza ora sulla tela ora sulla carta.

Composizioni fluide e armoniose che disegnano lo spazio e alternano colori primari a bianchi e neri, elementi dorati e grigi sfumati, sintesi finale di un lavoro pittorico non casuale ma dettato da una profondità concettuale e tecnica di forte impatto emozionale e visivo.

Le forme talvolta definite, talvolta speculari danno vita ad elaborazioni dinamiche ed evocative che alludono a principi archetipici e si prestano a molteplici chiavi interpretative. Perché per dirla con Hans Urs von Balthasar: Un’opera di bellezza è più di se stessa.

Giorgio Piccaia in Kaleido
MA-EC – Milan Art & Events Center
prima Galleria Cinese in Italia per l’arte contemporanea
Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano
A cura di Claudio Bonvecchio
Organizzata da Peishuo Yang
E’ un evento della Dodicesima Giornata del Contemporaneo AMACI
Dal 4 ottobre al 4 novembre 2016
Inaugurazione su invito martedì 4 ottobre 2016, ore 18.30

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.