“Lettera a mio padre” ecco il tema del concorso letterario

È il fil rouge della seconda edizione del premio letterario "La Rondine" dedicato ai ragazzi che parte il Il 1° ottobre 2016. Presidente della giuria Mauro della Porta Raffo

La Rondine: il premio letterario scalda i motori

La seconda edizione del Premio Letterario “Ti scrivo questa lettera…” indetto dall’Associazione Culturale La Rondine di Cadegliano Viconago, scalda i motori in vista della partenza, che avverrà il 1° ottobre prossimo.

Galleria fotografica

La Rondine: il premio letterario scalda i motori 4 di 6

«Il grande successo della prima edizione ci spinge ad impegnarci tenacemente per garantire a questa seconda esperienza la stessa considerevole partecipazione dei ragazzi e la stessa qualità espressa dalle lettere dei giovani partecipanti» con queste parole Aleksandra Damnjanovic D’Agostino, Presidente dell’Associazione, annuncia la costituzione del Comitato del Premio la Rondine, nato per supportare il faticoso compito organizzativo, indispensabile per la riuscita del premio internazionale rivolto ai ragazzi dai 9 ai 19 anni.

«Nel ricordare nella scorsa edizione il determinante ruolo avuto dalla famiglia Niesi e il consistente contributo economico elargito dalla ditta Cumdi, come unico finanziatore, per quest’anno la Rondine e il neonato Comitato hanno deciso di dare a più sostenitori, pubblici e privati, la possibilità di appoggiare economicamente l’iniziativa» aggiunge Aleksandra Damnjanovic.

«Abbiamo bisogno non solo dell’aiuto morale delle Istituzioni- interviene Graziella Brasca, economa del Comitato – perché l’impegno economico per l’organizzazione è rilevante. Siamo inoltre convinti che non sia stato il valore e l’entità dei premi a stimolare la cospicua partecipazione dei ragazzi (con più di 500 lettere nell’edizione precedente), bensì la loro voglia di comunicare, sia attraverso la scrittura sia attraverso il disegno con la decorazione artistica delle lettere».

Il Premio è “uno stimolo a ritornare alla scrittura a mano” come ha scritto Mauro della Porta Raffo, noto saggista e giornalista, nella prefazione all’Antologia che raccoglie i testi più meritevoli delle “Lettere ad un amico” del 2015, e fa emergere “un interessante spaccato della psicologia degli adolescenti degli anni 2000”.

Si è reso necessario un adeguamento del Regolamento del Concorso, frutto dell’esperienza maturata nel corso della passata edizione e ci sarà una nuova composizione sia della Giuria tecnica sia della Giuria artistica. Alle Giurie popolari inoltre verrà assicurata la possibilità di attribuire un riconoscimento speciale alla lettera da loro prescelta.
Il presidente della Giuria tecnica anche quest’anno sarà Mauro della Porta Raffo, che è stato piacevolmente sorpreso dalla qualità degli scorsi vincitori ed è interessato a scoprire quali siano i sentimenti dei ragazzi di oggi verso i cambiamenti della famiglia nel mondo contemporaneo.
Riconfermato alla direzione della Giuria artistica il poliedrico varesino Daniele Piscopo, noto baritono e autore della scultura che sarà donata ai vincitori del Premio letterario.

Dal primo ottobre al 31 dicembre 2016 in tutte le scuole raggiunte dal bando di “Ti scrivo questa lettera…” dalla categoria Rondinotti (9-11 anni), Rondinelle (12-14 anni) alle Rondini (dai 15 ai 19 anni), i ragazzi saranno impegnati a scrivere una “Lettera a mio padre”.

Ai Comuni di Varese, di Lavena Ponte Tresa e di Cadegliano Viconago, alla Provincia di Varese e alla Comunità Montana del Piambello l’Associazione Culturale la Rondine rivolge un particolare ringraziamento per il patrocinio accordato al Premio e per la rinnovata fiducia nella validità di questa iniziativa.
«Si ringraziano inoltre i nuovi sostenitori del Premio: Banca Mediolanum, Econord s.p.a, Comunità Montana del Piambello e Comune di Cadegliano Viconago» scrivono gli organizzatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Rondine: il premio letterario scalda i motori 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.