Un weekend tra folk, sagre ed elettronica

Inizia Bustofolk, a MalpensaFiere c'è Expo Elettronica, a Beata Giuliana e Santa Croce ci sono le sagre e in centro la musica

piazza san giovanni busto arsizio centro amatriciana

Di seguito le iniziative previste nel prossimo weekend, realizzate, coordinate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali.

Venerdì 9 settembre

Dalle 21.00, Villa Calcaterra

L’Associazione Culturale Musikademia, con il sostegno di Bianchi Stefano Assicurazioni e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza il terzo appuntamento della Stagione di Musica da Camera.

In tale occasione il duo composto dalla flautista Laura Nudo e dal clavicembalista Gian Luca Rovelli proporrà un concerto di musica tardo barocca su strumenti antichi eseguendo composizioni scritte per la corte di Sanssouci di Federico II, Re di Prussia dal 1740 al 1786, detto Il Grande.

L’esecuzione di brani di J. J. Quantz (compositore, flautista e trattatista), C. P. E. Bach (compositore, clavicembalista e organista, secondogenito dell’illustre J. S. Bach), F. Benda (compositore e violinista) e dello stesso Federico II (che oltre a essere imperatore, fu raffinato musicista e compositore) si alternerà a brevi letture.

L’ingresso è libero.

Sabato 10 settembre

Centro cittadino

Sabato 10 il centro cittadino accoglierà la quinta edizione dello Street Art & Music Festival, organizzato da Nuova Busto Musica e da Melt communication, con la collaborazione di Ceriani Auto e dell’Amministrazione Comunale.

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 in via Milano, piazza San Giovanni, via san Gregorio e via Cardinal Tosi si alterneranno gruppi musicali di ogni genere (pop, rock, country, delta blues, dance, soul, jazz).

Questo il programma:

Sabato 10.00 – 13.00: P.zza San Giovanni – Judy in the case (folk, rock); Via C. Tosi – Dockery Farms (rock, blues); Via Milano – Red & Noir (jazz, popo); Via S. Gregorio – Chicago blues duo (blues).

Sabato 16.00 – 19.30: P.zza San Giovanni – Baton Rouge (delta blues); Via C. Tosi – Mmusic (pop ita e internazionale); Via Milano – Bitter Sweet (pop, jazz); Via S. Gregorio – The Belgians (bass & voice original, cover)

Non mancheranno performance danzanti a cura di Fashion Dance School Ballet.

Anteprima Eventi in Jazz dalle 17-19.30 in piazza santa Maria.

Domenica 11 settembre

Museo del Tessile, ore 8.00

Partenza della 21^ edizione della manifestazione ciclistica Busto – Scopello

Tempio Civico, dalle 14,30

Ricordo della strage dell’11 settembre 2001 organizzato dagli Amici del Tempio Civico e dall’Amministrazione Comunale. Il Tempio, appositamente allestito con le bandiere a stelle e strisce che ricordano anche i vigili del fuoco, eroi di quella giornata, accoglierà i cittadini a partire dalle alle 14.30. Alle 14.48, orario dell’attacco alle torri, risuonerà la campana della chiesetta, centro di educazione permanente alla pace.

Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Ottavo appuntamento delle “Domeniche ad arte”, dedicate quest’anno all’approfondimento di diversi generi artistici. Con l’aiuto di una guida dei Servizi Educativi Museali si approfondiranno le origini, la storia, l’evoluzione e le caratteristiche del genere dell’arte astratta, inquadrando così le opere esposte al museo nella visuale più ampia dei grandi movimenti della storia dell’arte.

L’iniziativa è rivolta al pubblico adulto – Ingresso libero e gratuito.

Via san Gregorio dalle 17 alle 19.30.

Anteprima Eventi in Jazz, musica dal vivo nell’ambito dello Street Art & Music festival

BUSTO FOLK

Da venerdì 9 a domenica 18 settembre, Busto Arsizio sarà, per il quindicesimo anno consecutivo, la capitale della tradizioni celtiche con BustoFolk, il Festival organizzato dalla più famosa Accademia italiana di Danze Irlandesi “Gens d’Ys” che attualmente conta 36 sedi in 28 città Italiane. Anche quest’anno la manifestazione, che nelle ultime edizioni ha registrato un numero crescente di presenze, propone 10 giorni, senza interruzioni, di eventi: concerti, cinema, musica, danze, teatro, mostre, concorsi, conferenze, giochi e attività per i piccoli visitatori, tutti con un unico filo conduttore il “mondo celtico”.

Qui il programma del week end.

FESTA PATRONALE DELLA PARROCCHIA SAN LUIGI E BEATA GIULIANA

Continua la festa patronale della Parrocchia San Luigi e Beata Giuliana, in calendario fino al 12 settembre con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Di seguito, il programma del week end della della festa, durante la quale si svolgerà la venticinquesima edizione del palio delle Contrade.

Venerdì 9 settembre:

alle ore 19.00: Specialità Paella alla valenciana e sangria

alle ore 20.00: Giochi del palio “Accordiamoci”

alle ore 20.30: Balli folcloristici a cura della Scuola di danza “Raggi d’Oriente”

alle ore 21.30: Vipers (Queen tribute band)

Sabato 10 settembre:

alle ore 17.00: Giochi del palio “Ciapa l’oev”

alle ore 18.15: Santa Messa

alle ore 19.00: Specialità pappardelle al cinghiale – stufato di cinghiale con polenta – polenta e zola

alle ore 20.00: Giochi del palio “Uniti per vincere”

alle ore 21.30: “Fashion carpet” sfilata di moda a cura degli Istituti scolastici Olga Fiorini e la partecipazione della scuola di danza Asd Aretè

Domenica 11 settembre:

Durante tutta la giornata Mercatino da Forte dei Marmi

alle ore 10.00: Sfilata Corpo Musicale A.N.A. La Baldoria – Gruppo alpini di Busto Arsizio

alle ore 10.30: Santa Messa con Sua Ecc. Mons. Agnesi – Premiazione della Contrada vincitrice del Palio 2016 – Premiazione alla Contrada con gli addobbi più belli “Targa in ricordo di Bianca Cappellin”

alle ore 11.30: Esibizione del Corpo Musicale A.N.A. La Baldoria – Gruppo alpini di Busto Arsizio

alle ore 12.30: Pranzo “esponiamoci” “Le Olimpiadi del sapore” (su prenotazione)

alle ore 14.30: Premiazione della “Torta più bella” – Pomeriggio in fattoria (animali, laboratori e prodotti artigianali)

alle ore 16.00: Corsa dei pony

alle ore 18.15: Santa Messa

alle ore 19.00: Stand Gastronomico

alle ore 19.00: Estrazione biglietti della “Lotteria”

alle ore 21.00: Esibizione scuola di ballo “Olimpya Dance” a seguire Ballando con Anna Delli Ponti

alle ore 21.30: Video dei XXV anni del Palio (presso l’oratorio)

alle ore 22.00: Spettacolo pirotecnico

FESTA PATRONALE DELLA PARROCCHIA DI SANTA CROCE

Festa patronale della Parrocchia di Santa Croce, in programma fino al 14 settembre.

Nella serata di venerdì, alle ore 19.30, aprirà lo stand culinario ed in seguito, alle ore 21, spazio alla musica dal vivo col complesso “Turno di Notte” di genere pop-rock-funk.

Nella giornata di sabato dalle ore 17 arriverà come ospite della Parrocchia l’Arcivescovo Scola che consacrerà il nuovo altare della Chiesa cui seguirà la messa solenne alle 17.30.

Durante la serata di sabato si terrà l’esibizione dell’Accademia Bustese di Pattinaggio, il concerto live dei “Little Angel & The Bonecrashers” e l’esposizione di auto-tuning.

Il programma della domenica inizierà alle 10.30, col concerto di musica solenne. In seguito, alle 12.30, pranzo comunitario. Poi giochi, sport e spettacolo con l’esibizione di danza alle ore 16 ed il saggio di ginnastica artistica della Pro Patria Bustese, alle ore 18.15.

Infine in serata concerto musicale con “Ennio” condito con l’estrazione dei premi della lotteria, alle ore 22.15 e, per concludere, spettacolo pirotecnico alle 22.30.

Per tutta la festa si raccoglieranno fondi a favore dei terremotati.

EXPO ELETTRONICA

Sabato 10 e domenica 11 settembre

MalpensaFiere, dalle 9.00 alle 18.00

Expo Elettronica, la grande fiera dedicata all’elettronica professionale e di consumo. Ad accogliere i visitatori della fiera ci saranno 100 espositori provenienti da tutta Italia che invaderanno i padiglioni di MalpensaFiere con i loro articoli elettronici a prezzi vantaggiosi, con sconti anche dell’80% rispetto alla normale distribuzione.

Expo Elettronica è l’occasione per gli amanti dell’elettronica di coniugare un fine settimana all’insegna dell’offerta, della convenienza e del divertimento; punto di riferimento per esperti e appassionati di tecnologia, ma anche semplicemente per chi è alla ricerca di buone occasioni fra migliaia di articoli di elettronica di consumo e professionale.

Biglietto ingresso 9 €, ridotto 7 €.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.