Il lavoro dei sogni? È alla Lindt

Assegnati i riconoscimenti del Regional Randstad Award Nord Ovest, il premio alle aziende più attrattive. Secondo posto Lindt Italia che in provincia ha uno stabilimento produttivo

randstad

Gli italiani del Nord Ovest sognano di lavorare in Samsung e Lindt. Sono queste le aziende vincitrici del Regional Randstad Award Nord Ovest 2016, il riconoscimento assegnato giovedì sera a Varese, presso Villa Andrea, da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, sulla base della più importante indagine indipendente di employer branding.
(nella foto, al centro Marco Mossuto, direttore delle risorse umane di Lindt mentre riceve il premio)

Galleria fotografica

Regional Randstad Award Nord Ovest 2016 4 di 12

La ricerca ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende del Nord Ovest del Paese da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori sono capaci di “attirare l’attenzione” di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. Lo studio è stato condotto fra aprile e maggio 2016 intervistando 4.000 persone, fra studenti, lavoratori e disoccupati, di età compresa fra 18 e 65 anni, suddivisi per genere, fasce di età e livello di istruzione, analizzando 100 imprese con un numero di dipendenti compreso fra 200 e 999, attive in 10 settori merceologici.

Il Regional Randstad Award Nord Ovest, alla sua prima edizione, è una ricerca indipendente (nessuna azienda può iscriversi o pagare per partecipare) che considera la percezione dell’opinione pubblica rispetto alla capacità di employer branding delle imprese. Uno spin off dell’indagine globale commissionata da Randstad in 25 Paesi, che coinvolge complessivamente oltre 200.000 persone. L’obiettivo del premio è indagare quali sono i criteri che guidano le scelte degli italiani quando valutano l’azienda per cui lavorare, ma anche capire in che modo le aziende agiscono per attirare e valorizzare i talenti e quanto sono efficaci.

«In un momento in cui il Paese esporta molti talenti all’estero ma incontra difficoltà ad acquisirli e trattenerli, l’investimento delle aziende in employer branding diventa sempre più un elemento chiave per restare competitivi sul mercato – afferma Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia -. L’immagine che l’azienda si costruisce incide sulla capacità di attirare e trattenere risorse: conoscere la percezione dell’opinione pubblica consente ai datori di lavoro di migliorare le proprie strategie di gestione delle risorse umane».

Dai risultati dell’indagine emerge che Samsung è l’azienda più attrattiva del Nord Ovest per i potenziali dipendenti, con il 79,3% delle preferenze fra gli intervistati. Segue Lindt Italia, scelta dal 78,5% del campione. Riguardo ai singoli fattori di attrattività indagati dallo studio, Samsung si colloca al primo posto nelle preferenze per solidità finanziaria, sicurezza del posto di lavoro, management, formazione, retribuzione & benefits e contenuto di lavoro interessante. Lindt Italia primeggia invece per atmosfera piacevole del posto di lavoro e work-life balance. Mentre è Sistemi Soluzioni Informatiche e Telematiche l’azienda al primo posto per opportunità di carriera e responsabilità sociale d’impresa.

«Lindt è orgogliosa del lavoro fatto in questi anni sul tema, nella sua concretezza – dichiara Marco Mossuto, direttore delle risorse umane di Lindt & Sprungli spa -. Ha aumentato la nostra capacità di attrarre e trattenere persone capaci e di talento, inserite in un contesto dove ciascuno può dare un contributo reale al risultato globale dell’azienda. Questo premio ci sprona a non fermarci qui però; siamo ad una tappa importante di un cammino ancora ricco di sfide».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Regional Randstad Award Nord Ovest 2016 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.