Piccoli Indiana Jones alla scoperta dell’Isolino
Laboratori e attività didattiche per le scuole nella splendida cornice dell'Isolino Virginia, vero museo all'aria aperta sul lago di Varese
Il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, in collaborazione con il Centro Gulliver, il ristorante La Tana dell’Isolino, ACU Ambiente Cultura Uomo Srls e Navigazione Interna Srl, propongono una serie di , la sua storia unica e la sua tranquillità contribuiranno a rendere la giornata sull’isola un appuntamento indimenticabile – spiegano gli organizzatori – e l’originalità delle proposte didattiche coinvolgeranno e divertitanno i ragazzi”.
Tante le esperienze possibili. Si va dal laboratorio “Lo scavo archeologico“, dove insieme all’operatore archeologo, i ragazzi svolgeranno tutte le operazioni legate allo scavo archeologico, diventando per due ore dei veri “Indiana Jones” a quello dedicato all’Arte rupestre, fino al laboratorio per creare i colori “pintaderas” e creare delle bellissime magliette.
“Inoltre insegnanti e coordinatori potranno valutare la possibilità per le classi di pranzare presso La Tana dell’Isolino, ristorante in cui, dallo studio della materia prima, dall’analisi della forma, del profumo e del sapore, scaturisce il sapere che mira all’originalità del gusto”.
L’Isolino Virginia, sul lago di Varese, è uno dei siti più famosi della preistoria europea. L’isola è il più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino e dal 27 giugno 2011 è patrimonio mondiale dell’Unesco.
La particolarità dell’isola sta nel fatto che pur essendo provvista di un piccolo Museo Preistorico, che dipende dal Museo Archeologico di Villa Mirabello, è essa stessa un museo, in quanto area archeologica e ambientale vincolata. Storia e ambiente creano in questo sito un equilibrio di profonda e irripetibile bellezza.
Per informazioni è possibile contattare il numero 366 8250686.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.