Matematica, cinema e creatività per dire no al gioco d’azzardo

E' stata presentata questa mattina al Cinema San Giorgio di Bisuschio la campagna contro il gioco d'azzardo realizzata dagli studenti di Bisuschio e Tradate

Bisuschio - Presentazione della campagna contro le ludopatie

(nella foto l’attore Andrea Gosetti e le due studentesse che hanno presentato il progetto)

Galleria fotografica

La campagna contro le ludopatie 4 di 7

E’ stata presentata questa mattina al Cinema San Giorgio di Bisuschio la campagna contro il gioco d’azzardo realizzata dagli studenti dell’Isis Bisuschio, del Liceo Marie Curie di Tradate e del Liceo Artistico Don Milani, sempre di Tradate.

Il cuore della campagna è il cortometraggio “Gioco a perdere” girato nei mesi scorsi in Valceresio e realizzato dalla compagnia “Intrecci teatrali” per la regia di Leopoldo Pescatori, regista oggi romano ma originario di Cuasso al Monte. La trama del film è stata scritta dai ragazzi, alcuni dei quali hanno anche partecipato alle riprese, supportando la troupe.

Sempre gli studenti hanno disegnato a realizzato un gioco di carte educativo sul tema delle ludopatie e una campagna di affissioni che a partire dai prossimi giorni circolerà sugli autobus che coprono la Valceresio e e il Tradatese.

Tutti questi lavori sono il frutto di un progetto che ha coinvolto tantissimi ragazzi con dibattiti, incontri con esperti e spettacoli, con l’obiettivo di trasmettere agli studenti un messaggio chiaro: il gioco d’azzardo, le macchinette e le varie possibilità di “giocare” online sono una trappola in cui è facile cadere sviluppando una dipendenza, con risultati devastanti.

E’ quanto succede al protagonista del corto, interpretato da Andrea Gosetti, che rischia di perdere famiglia, affetti e lavoro a causa del gioco patologico. Il film servirà per portare questo messaggio a tanti studenti in tutta la provincia e non solo.

Per far passare chiaro il messaggio è stato coinvolto anche il matematico Nicola Parolini del Politecnico di Milano, che con un approccio molto intrigante e giocando un po’ con i numeri ha aiutato i ragazzi a capire che al gioco d’azzardo, statisticamente, è proprio difficile vincere, e anche quando sembra di aver portato “qualcosa a casa”, si è perso ugualmente.

Il progetto è stato promosso dagli Uffici di zona di Tradate e Arcisate e dalla Comunità montana del Piambello, in collaborazione con l’Asl di Varese e con un finanziato della Regione Lombardia.

“Ringrazio davvero tutti coloro che hanno partecipato – ha detto il presidente della Comunità montana del Piambello, Maurizio Mozzanica – è un lavoro importante e con una grande valenza didattica”.

“Ed è importante che sia nato proprio qui in Valceresio – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali della Comunità montana Maria Sole De Medio – un territorio particolarmente sensibile al pericolo delle ludopatie, perché esistono le risorse economiche e forse anche per certi aspetti delle nostre condizioni di vita. E’ importante che questa campagna sia rivolta ai giovani e li abbia coinvolti, perchè possano capire subito che questo genere di giochi è un pericolo e mai una soluzione”.

Alla presentazione hanno partecipato molti amministratori dei comuni coinvolti e i ragazzi di alcune classi dell’Isis Bisuschio e delle scuole tradatesi.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 08 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La campagna contro le ludopatie 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.