Nascono nuovi gruppi per il controllo del vicinato

Il prossimo 22 ottobre è in programma un nuovo incontro con i cittadini di Baraggia

controllo del vicinato generiche

Dalla serata che si è svolta sabato scorso, 8 ottobre, nella sala consiliare “Gottardo Ortelli” di Viggiù, nasce un nuovo impulso per il controllo del vicinato in diverse zone del paese.

L’incontro, presieduto dal vicesindaco Carmelo Chiofalo, è l’ultimo in ordine di data di un lungo percorso iniziato quasi un anno fa.

In paese è già nato un primo gruppo di vicinato di circa 40 famiglie, zona di nelle vie Carlo Piazza, Monti e Castagna che in maniera del tutto autonoma ha deciso di organizzarsi, dopo una serie di furti avvenuti nella zona.

“Non sono ronde – chiarisce il vicesindaco – in quanto il controllo di vicinato non prevede tale forma di sicurezza ma richiede solo l’applicazione di poche semplicissime regole e di collaborazione tra vicini. È un sistema preventivo collaudato da decenni in diverse parti del mondo e che ha portato ad ottimi risultati. Da parte nostra poniamo un attenzione a tali forme di associazione contribuendo con i nostri agenti di polizia che si rendono disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie e nel caso anche intervenire in merito alle segnalazioni rilevate. In secondo luogo con un supporto tecnico derivante dall’innovativo servizio di videosorveglianza che verrà ampliato con ulteriori 2 punti di visione entro la fine dell’anno, che renderà ancora più capillare il controllo del territorio.”

Dopo la nascita di questo primo gruppo spontaneo, il Comune ha voluto capire se vi fossero altre zone interessate e pochi giorni fa è nato un secondo piccolo gruppo formato da dieci famiglie.

Nell’incontro dell’8 ottobre, oltre 30 persone, abitanti nella zona di Via Clivio e del Centro sportivo comunale, hanno partecipato interessate.

“Da questo incontro nascerà sicuramente un nuovo gruppo che si unirà a quello già esistente ed a quello formatosi pochi giorni fa e che sto facendo registrare e regolarizzare- dice Chiofalo – Il prossimo 22 ottobre ci sarà un ulteriore tappa del nostro percorso in quanto incontreremo alcune famiglie della frazione di Baraggia per la creazione di un gruppo anche in quella zona. Come Giunta abbiamo deciso di contribuire personalmente, senza gravare sul bilancio comunale, facendo stampare degli appositi cartelli da apporre sulle vie in cui il controllo di vicinato è attivo. Inoltre è obbiettivo dei prossimi tre anni l’implementazione della strumentazione tecnica per un maggior controllo del territorio”.

“Il dialogo dei cittadini con la pubblica amministrazione può diventare decisivo per prevenire i furti – conclude il vicesindaco di Viggiù – Inoltre cresce la collaborazione tra le diverse forze di polizia della zona che, oramai,  svolgono costantemente servizi associati con Saltrio e Clivio. Ringraziamo quindi in modo particolare il primo gruppo che ha dato il via a questo nuovo ri-avvicinamento dei vicini per ri-vivere il Paese sotto ogni punto di vista”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.