La marcia dei bambini “conquista” per la prima volta Casorate
Nonostante la pioggia, grande partecipazione all'edizione numero uno della manifestazione per i diritti dei bambini
La pioggia non ha fermato venerdì mattina il gioioso corteo dei bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo A. Toscanini, dal nido fino alla scuola secondaria: punto di ritrovo per tutti il nido comunale di via Montegrappa, dove le attività sono iniziate con il gioco per i più piccoli “Il postino dei diritti”. Poi, le loro giovani voci si sono levate insieme per dire “Odio la guerra, amo la pace” e il corteo ha proseguito il percorso nelle vie del centro storico giungendo al parco cittadino per i saluti istituzionali, il lancio dei palloncini colorati cui erano legati i pensieri dei bambini e la festa con la cioccolata calda.
A prendere la parola è stato il Sindaco dei Ragazzi Filippo Giordano che, insieme ai consiglieri, ha avuto parte significativa nello svolgimento dell’iniziativa: il Consiglio Comunale dei Ragazzi è infatti un’attività didattica scolastica, attraverso la quale si promuove il diritto di cittadinanza per i minori e funziona come quello degli adulti con i consiglieri eletti, la costituzione delle liste, la campagna elettorale, le votazioni, le parti di maggioranza e di minoranza. Perciò, «questa giornata – ha sottolineato Stefano Scaturro, presidente della cooperativa sociale NATURart – è frutto del lavoro sinergico con l’amministrazione comunale: un lavoro ormai consolidato nel tempo, visto che come educatori, lavoriamo da 20 anni su questo territorio».
Così il sindaco di Casorate Sempione Dimitri Cassani: «Un’iniziativa bellissima, che ha unito il momento ludico alla riflessione, la quale, in un mondo in cui il disvalore sembra essere diventato esso stesso un valore, aiuta tutti a rimanere consapevoli del fatto che nel mondo ci sono ancora oggi bambini che non possono avere i diritti fondamentali. Questa manifestazione assume importante per sensibilizzare ed indirizzare le nuove generazioni verso la partecipazione alla vita democratica e amministrativa del paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.