Notte in albergo per gli sfollati della frana

Atteso in mattinata un sopralluogo della Regione. Nominato un geologo per capire cause e pericoli

Frana a Cadegliano Viconago

Cinque persone in tutto, due famiglie: hanno dormito fuori casa stanotte perché il cortile delle loro le loro abitazioni è stato invaso ieri da massi e detriti che si sono staccati dalla montagna.

Il fatto non ha causato danni alle case, qui in via Valle a Cadegliano Viconago, ma per precauzione gli alloggi sono stati evacuati e i residenti quindi fatti spostare in una struttura ricettiva.

Lo conferma il sindaco Arnaldo Tordi che nella mattina di oggi attende un sopralluogo supposto da parte dell’ufficio territoriale di Regione Lombardia, per fare il punto della situazione dopo il distacco stimato dai vigili del fuoco di circa 100 metri cubi di materiale franato a valle.

La zona non è nuova a movimenti franosi: siamo al confine con Lavena Ponte Tresa, non molto distante dalle Poste della cittadina di confine. E siamo all’inizio della valle del Tresa, tra fiume e lago un punto dove sono presenti forti pendenze.

Un geologo, nominato dal Comune, dovrà fare chiarezza sulle cause di questo distacco, e capire quali rischi reali corrono gli abitanti di questa zona interessata dallo smottamento di ieri.

di
Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.