“Roba minima, s’intend” una serata per gustarsi Milano

In scena lo spettacolo in omaggio a Enzo Jannacci. Un percorso di musica, parole e immagini intorno alla figura del cantautore

Avarie

Lo scorso sabato 24 settembre avrebbe dovuto svolgersi al Teatro SOMS di Caldana di Cocquio Trevisago lo spettacolo di Stefano Orlandi dal titolo “Roba minima… s’intend”, ma a seguito del grave lutto che aveva colpito la comunità di Cocquio lo spettacolo era stato cancellato.

Il giorno prima infatti, proprio a Cocquio perse la vita il giovane Lorenzo Mazzini, tragicamente investito da un auto. Il consigliere delegato alla Cultura Sara Fastame, e il Sindaco Danilo Centrella, non avevano esitato ad annullare lo spettacolo: era tempo di dolore e di riflessione, e la sera del 24 il teatro era così diventata la sede di un incontro di raccoglimento, alla quale avevano partecipato l’Amministrazione Comunale, il parroco, numerosissimi cittadini e tanti amici di Lorenzo.

A distanza di un mese, il teatro SOMS torna a svolgere la sua funzione di polo culturale, e ripropone lo spettacolo del poliedrico attore Stefano Orlandi: appuntamento quindi sabato 5 novembre alle ore 21, per assistere ad un concerto-spettacolo “malincomico” in omaggio ad Enzo Jannacci, un percorso di musica, parole e immagini intorno alla figura del cantautore milanese e della Milano che ha raccontato nelle sue canzoni fin dagli anni ’60. Non mancheranno letture di autori quali Beppe Viola, giornalista sportivo e ironico scrittore, grande amico di Jannacci, passando per Walter Valdi, uno dei capostipite del cabaret milanese, incontrando poi la periferia milanese raccontata da Giovanni Testori, per giungere alla poesia di Franco Loi, un genovese approdato da bambino a Milano di cui oggi ne è forse il più autorevole poeta dialettale.

L’accompagnamento musicale nonché gli arrangiamenti sono affidati a Massimo Betti (chitarra), Stefano Fascioli (contrabbasso), Giulia Bertasi (fisarmonica), musicisti milanesi con diverse esperienze sia nel campo del jazz che della musica per il teatro.

Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito, e precede di qualche settimana un altro spettacolo altrettanto promettente: sabato 26 novembre sarà infatti la volta di una grande attrice, Marina De Juli, che porterà in scena una commedia di Fo per la regia di Franca Rame, “Tutta casa letto e chiesa”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.