Sab Grima, stop interno al quinto set
Legnano domina il secondo e il terzo parziale ma subisce la rimonta di Caserta che passano 13-15 al tie-break.
Seconda sconfitta consecutiva per la SAB Grima Legnano che perde in casa al tie-break contro il Volalto Caserta (23-25, 25-20, 25-15, 20-25, 13-15). Dopo aver ceduto all’ultimo respiro il primo set, le giallonere riescono ad aggiudicarsi il secondo e il terzo set ma non riescono a chiudere la gara concedendo troppo spazio alle avversarie.
Buona comunque la prestazione di Camilla Mingardi che ha messo a referto 23 punti, mentre per Caserta brillano Giulia Mio Bertolo e Sonja Percan (MVP della gara), autrici di un’ottima prova offensiva. Da sottolineare anche la superba prestazione in ricezione di Sara Paris (81% di ricezione positiva, 67% perfetta). Bene anche Francesca Figini, che per la prima volta ha giocato come titolare su Furlan e ha messo a segno 12 punti.
La prossima settimana le giallonere saranno impegnate sul campo della MyCicero Pesaro, capolista del campionato.
LA PARTITA – La SAB Grima entra in campo con De Lellis in palleggio, Mingardi opposto, Coneo e Grigolo in diagonale, Facchinetti e Figini centrali e Paris libero. Risponde Caserta con Agrifoglio palleggiatrice, Percan opposto, Pascucci e Astarita in attacco, Strobbe e Mio Bertolo al centro, Cecchetto libero.
Primo parziale equilibrato fino a quota 7, poi break di Coneo chiuso da Astarita e Pecan (13-13). Ancora le schiacciatrici campane accelerano e aprono un piccolo break che dura sino al 23-25.
Il secondo set parte come il primo, poi le giallonere riescono con Grigolo a portarsi in vantaggio (8-5). Le nerorosa pareggiano i conti (12-12), ma non riescono a ribaltare il risultato e perdono ancora terreno, messe in difficoltà dai buoni attacchi di Coneo e Mingardi e quando anche il muro della Sab macina punti il parziale si chiude 25-20.
Nel terzo set le giallonere dominano con Coneo (7-3) e Facchinetti (9-4), arrivando in scioltezza sull’11-5. Un ace di De Lellis accende ulteriormente le giallonere, che continuano a far male a Caserta, in difficoltà in difesa poco lucida. Sul 22-11 reazione ospite ma le giallonere riescono a sfruttare uno dei tanti set point e si aggiudicano il terzo parziale (25-15).
Dopo il cambio campo Caserta parte subito aggressiva; la Sab Grima non riesce a reagire e scivola una prima volta a -5. Coneo e Grigolo reagiscono ma le giallonere non riescono mai ad annullare il distacco e superare le avversarie che approfittano di un momento di blackout e allungano. Alcuni errori di Legnano chiudono il quarto set (20-25).
TIE-BREAK – Fin dai primi scambi le due formazioni giocano in maniera equilibrata (4-4), con Coneo da una parte e Mio Bertolo dall’altra che attaccano al massimo delle proprie forze (8-8). Arrivando nuovamente in parità sul 10-10 in seguito ad alcune buone azioni di Mingardi e Percan, la Volalto Caserta riesce a firmare con Mio Bertolo il break del 12-13 e, dopo aver fermata un attacco delle giallonere, si aggiudica anche l’ultimo parziale (13-15).
LE INTERVISTE – Di poche parole coach Pistola: “Le squadre con più esperienza di noi ci obbligano a giocare sempre a ritmi altissimi. Noi siamo riusciti a farlo nei primi 3 set, mentre nel quarto, quando l’inerzia della gara era dalla parte nostra, non siamo riusciti a fare il vuoto, e a quel punto nel quinto loro, più esperte, se lo sono portato a casa”.
Paris sottolinea la mancanza di esperienza della squadra e la sua convinzione che la situazione potrà capovolgersi: “L’esperienza è quello che ci manca, le altre squadre hanno attaccanti che hanno già giocato o vinto campionati di serie A. Sono convinta che a gennaio le cose cambieranno, perché sicuramente acquisiamo esperienza e miglioriamo di partita in partita.”
SAB Grima Legnano – Volalto Caserta 2-3 (23-25, 25-20, 25-15, 20-25, 13-15)
Legnano: Figini 12, Paris (L), Furlan, Muzi ne, Mingardi 23, Coneo 15, Grigolo (U) 11, Facchinetti 8, Kosareva 1, Bossi (U), De Lellis 5, Mazzotti ne.
Caserta: Percan 15, Boriassi ne, Avenia, Aquino (U), Cecchetto (L), Strobbe 11, Astarita 14, Agrifoglio 1, Barone (L), Pascucci 4, Bartesaghi (U) 6, Mio Bertolo 16.
Arbitri: Giardini e Piubelli.
Note. SAB: battute vincenti 9, battute sbagliate 11, muri 8. Caserta: battute vincenti 4, battute sbagliate 15, muri 12. Spettatori 495 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.