Usak-Openjobmetis, scontro per rilanciare le ambizioni d’Europa
Turchi e biancorossi sono all'ultimo posto del girone di coppa: chi vince torna in corsa per la qualificazione. Si gioca martedì alle 18, #direttavn
È scontro in fondo al gruppo, quello che va in scena alle 18 (ora italiana) di martedì 22 novembre a Usak, città della Turchia occidentale la cui squadra di pallacanestro milita da qualche anno nella (ricca) massima divisione locale e, come Varese, ha superato i preliminari per affacciarsi tra i gironi della Champions League.
I rossoneri turchi, come i biancorossi lombardi, hanno però trovato parecchie difficoltà in questa prima fase: una vittoria per parte (quella del Muratbey è arrivata contro il Ventspils) e più di un ko subito sul filo di lana, anche in modo rocambolesco, a partire da quello contro Radom quando gettarono al vento 8 punti in 100″ e due liberi sulla sirena, per poi crollare nel supplementare.
La Openjobmetis, come noto, arriva all’appuntamento in un momento molto delicato: la squadra di Moretti ha perso sette delle ultime otto partite (l’unico successo a Pesaro) e di fatto si gioca a Usak una buona parte delle speranze di passare il turno in Champions. Il girone è ancora relativamente lungo, ma restare sul fondo della classifica diminuirebbe notevolmente le già poche possibilità. Moretti avrà di nuovo a disposizione la rosa che ha giocato, e perso, sabato con Brescia: non ci sarà Luca Campani alle prese con l’infortunio al ginocchio ma non sono giunte novità da un mercato che la società sta sondando, ancora senza piazzare una mossa decisiva. Mossa che non arriverà a livello di panchina, salvo clamorosi stravolgimenti: il contratto in essere dell’allenatore toscano è troppo oneroso per un esonero che, quindi, non rientra nei piani.
Vedremo dunque se le “16/18 ore di lavoro giornaliere” dichiarate dal coach torneranno a dare frutto, in particolare in fase offensiva, laddove cioè Varese sta soffrendo, a causa di un attacco troppo spesso lento e prevedibile. «Le ultime partite ci hanno dato la sensazione di aver fatto passi avanti in difesa – spiega il tecnico – il nostro primo problema per riuscire a rimanere in partita fino alla fine sarà riuscire ad avere un impatto offensivo continuo nell’arco di tutta la gara». Attenzione però, ed è lo stesso Moretti a sottolinearlo, a uno dei punti di forza dell’Usak, ovvero i “giochi a due” che coinvolgono l’asse play-pivot dei rossoneri, formato da Lyons e Monroe, uno dei tanti giocatori in forza al Muratbey transitati in questi anni dall’Italia. Tra questi c’è anche Jeremy Hazell, già transitato dalla Virtus Bologna e obiettivo di mercato sfumato della Openjobmetis che, se così si può dire, si prese l’anno scorso la rivincita sul giocatore battendolo nella semifinale di Fiba Europe Cup quando giocava a Chalon.
LA DIRETTA – Il match tra Usak e Openjobmetis sarà raccontato come di consueto in diretta su VareseNews attraverso un liveblog già attivo da lunedì sera. All’interno trovate il programma e la classifica del girone, gli impegni delle italiane e altre notizie e curiosità sulla gara, oltre al consueto sondaggio con il pronostico. Per contribuire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn ed #eurovarese su Twitter e Instagram. Per visualizzare al meglio il live CLICCATE QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.