Cinque gare nel calendario mondiale di Andrea Crugnola

Il pilota varesino gareggerà nella categoria Wrc2 con una Fiesta del team DMax: si comincia con il Monte Carlo. Pronte le date del "Laghi"

Rally di Como 2016

L’annuncio, a VareseNews, lo aveva dato lui stesso a fine ottobre, dopo l’ottima prestazione al Rally Aci Como quando fu sesto assoluto e primo di classe R5. Andrea Crugnola tornerà a disputare il Mondiale nel 2017, lo farà nella categoria Wrc2 – la seconda, cioè, in ordine di importanza, e ad affiancarlo ci sarà il fidato navigatore Michele Ferrara.

LE GARE

Cinque le gare iridate che vedranno ai nastri di partenza il 27enne pilota di Calcinate del Pesce: si inizia subito, con il Monte Carlo (20-22 gennaio), gara alla quale Crugnola ha già preso parte in passato e che rappresenta uno degli appuntamenti più affascinanti dell’intero mondo del rally. A seguire Crugnola e Ferrara parteciperanno al Tour de Corse (6-9 aprile), al Portogallo (18-21 maggio), al Rally di Polonia (29 giugno-2 lugli) e al Finlandia (27-30 luglio).

LA VETTURA

Crugnola e Ferrara utilizzeranno, per la loro avventura mondiale, una Ford Fiesta di classe R5, la tipologia di vettura più performante tra quelle accettate in Wrc2 (le altre ammesse sono le N4 e le S2000). Ad allestire la Fiesta sarà una scuderia radicata dalle nostre parti, la D-Max Racing, il cui team manager sarà Alessandro Re. E del territorio è anche il principale sponsor dell’operazione: si tratta di un’azienda di cosmetici, la HSA con sedi a Varese e Bisuschio, attraverso i marchi Silky e Nouvelle, già presente in questi anni sulle livree di alcuni piloti.

LA CATEGORIA

Il regolamento del Wrc2 2017 prevede un massimo di sette gare per pilota con sei risultati validi per la classifica finale; oltre alle Ford Fiesta i modelli più accreditati sono le Skoda Fabia e le Hyundai I20. Come accennato, si tratta principalmente di macchine di classe R5 che hanno quindi un motore 1.600 turbo, sono a quattro ruote motrici e arrivano a circa 280 cavalli. Rispetto alle Wrc (cioè la massima categoria) hanno alcune componenti derivanti dalla versione stradale, il cambio sequenziale ma non al volante e una cinquantina di cavalli in meno. Il campione in carica di Wrc2 è il finlandese Esapekka Lappi che ha vinto nel 2016 a bordo di una Skoda Fabia, ma che l’anno venturo correrà in Wrc con la Toyota. Nelle sette edizioni disputate, solo un italiano è andato a podio al termine della stagione: si tratta di Lorenzo Bertelli, terzo assoluto nel 2014.

LE DATE DEL LAGHI

La Varese Corse – As Laghi del patron Andrea Sabella ha intanto definito le date per il 26° Rally dei Laghi, la gara più attesa e importante tra quelle previste sulle strade del Varesotto. Il weekend prescelto è quello tra venerdì 24 e domenica 26 marzo.

di damiano.franzetti@varesenews.it
Pubblicato il 20 dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore