Grande festa per i Vigili del Fuoco per di Santa Barbara

La ricorrenza è molto sentita sia dal personale in servizio che dal personale in congedo e importante l'occasione per ricordare il grande impegno quotidiano

Vigili del fuoco generica generiche

In tutta Italia domani, 4 dicembre, si festeggia Santa Barbara, patrona del corpo dei Vigili del Fuoco invocata da sempre per il suo potere sovrannaturale sul fuoco.

Galleria fotografica

I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara 4 di 16

Una ricorrenza molto sentita sia dal personale in servizio che dal personale in congedo e importante l’occasione per ricordare il grande impegno che quotidianamente vede i Vigili del Fuoco coinvolti in piccoli e grandi interventi. Se è vero infatti che spesso ci ricordiamo di loro in occasione di fatti drammatici, come terremoti e alluvioni, non bisogna dimenticare che ogni giorno i Vigili del Fuoco sono sul campo per soccorrere le persone e risolvere situazioni critiche.

Come ha ricordato, durante la celebrazione, Mons. Franco Agnesi «Questa festa ci invita a riscoprire l’umanità del servizio, che ogni giorno vede coinvolti i Vigili del Fuoco. Il vostro è un coraggio delicato, come delicata era Santa Barbara, perseguitata e decapitata».

Un coraggio che spinge a non guardare a sé ma al bene altrui. La festa è anche l’occasione per ricordare chi sul campo ha perso la vita, chi è mancato per un triste destino come il collega Roberto Zanella, più volte citato durante la celebrazione e premiare i meritevoli.

Alla cerimonia hanno partecipato le autorità più importanti come il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Maroni, il Senatore Giuseppe Zamberletti a cui si deve la nascita del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio, il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi, il Sindaco della città Davide Galimberti e il prefetto Giorgio Zanzi.

Il Comandante provinciale di Varese Oliverio Roberto Dodaro ha ricordato come «L’anno che sta per terminare sarà ricordato come uno dei più tristi a causa del dramma del terremoto in centro Italia e delle alluvioni in Piemonte e Liguria. Ricordiamo però che non c’è solo l’attività straordinaria ma quella ordinaria. Ogni giorno veniamo chiamati a far fronte a interventi di ogni tipo».

Nel corso della cerimonia è stata riconosciuta la “Croce di Anzianità” a Francesco Fabio Bruno, Mariano Chiara, Salvatore Adragna, Erik Cinardi, Luca Donatelli, Andrea Ferrari, Vito Giacalone, Christian Iotti, Antonino Mantegna, Angelo Minauda ed è stato ricordato anche Roberto Zanella.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 03 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.