Una mattina per non dimenticare la Shoah
Cerimonia al Parco della Memoria con studenti che hanno messo in scena poesie, canti e riflessioni per ricordare l’olocausto
Questa mattina si è svolta la celebrazione della Giornata della Memoria organizzata dal Comune di Solbiate Olona in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) e le scuole primaria e secondaria.
Dopo la deposizione della corona al Parco della Memoria, il corteo composto dalle autorità, dalle rappresentanti delle associazioni locali e dai bambini delle scuole si è trasferito al Centro Socio Culturale.
Dopo il saluto del Sindaco, si sono succeduti gli interventi del presidente provinciale Anpi, Ester Maria De Tomani, figlia di Sergio De Tomasi partigiano e deportato, della dirigente scolastica, Laura Landonio, e degli studenti che hanno messo in scena poesie, canti e riflessioni per ricordare l’olocausto affermando che tragedie simili non abbiano mai più a ripetersi. La proiezione di una scena di “Schindler’s list” e la visita al Museo Tronconi hanno concluso la mattinata di celebrazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.