Bim Bum Bart, si gioca con l’arte
L'appuntamento per i più piccoli è a Villa Panza domenica 10 febbraio. Il prossimo appuntamento è per domenica 26 febbraio con "Maschere di colori!"
Appuntamenti per giocare, divertirsi e imparare con l’arte contemporanea a Villa Panza dove anche questo fine settimana, domenica 10 febbraio, si terrà l’appuntamento con “Bim Bum Bart – Laboratori creativi”.
L’inizio del laboratorio è in programma per le 15 (durata 2 ore) e il titolo è “Quadri in movimento!”. Un percorso entusiasmante alla scoperta dei quadri in movimento di Robert Wilson e delle opere della collezione Panza. In laboratorio aguzzeremo l’ingegno per realizzare un quadro dinamico. Per bambini dai 4 ai 12 anni.
L’incontro consiste in una prima parte teorica e interattiva, supportata dalla visione di alcun esposte a Villa Panza – video portrait di Robert Wilson, quadri di David Simpson e installazioni di Dan Flavin – supportati da stimoli multisensoriali.
Durante il laboratorio ogni bambino realizzerà un curioso quadro dinamico: utilizzando la propria fantasia e creatività i bambini apriranno delle finestre nel foglio di base… per creare delle vere e proprie immagini mobili dalle mille forme e colori. Materiali utilizzati: cartoncini, pellicola trasparente, cartoncini, colle, forbici.
L’appuntamento successivo è per domenica 26 febbraio con “Maschere di colori!”. I personaggi dei video portraits di Robert Wilson e i colori di Villa Panza ispireranno per realizzare speciali maschere per il Carnevale. Per bambini dai 4 ai 12 anni, durata 2 ore.
L’incontro consiste in una prima parte teorica e interattiva, supportata dalla visione dei video portrait esposti a Villa Panza supportati da stimoli multisensoriali, in cui vengono presentati l’opera dell’artista e i protagonisti dei suoi video ritratti e da una seconda parte, in laboratorio, durante la quale i bambini avranno la possibilità di realizzare speciali maschere ispirandosi ai protagonisti delle opere di Wilson. L’incontro terminerà con una performance di gruppo nella quale i piccoli artisti mascherati verranno fotografati come in un tableau vivant. Materiali: cartoncini, colori, stoffe, acetati colorati, carte di diverse grammature.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.