Esselunga reintegri le sindacaliste che hanno cambiato casacca

Il giudice del lavoro del tribunale di Busto Arsizio ha ordinato alla catena di supermercati di annullare il decadimento dal ruolo delle due dipendenti che avevano aderito al sindacato Flaica Uniti-Cub

tribunale busto arsizio generica

Il giudice del lavoro del Tribunale di Busto Arsizio ha deciso di reintegrare nel ruolo di Rsu le due lavoratrici del supermercato Esselunga di Olgiate Olona dopo che l’azienda le aveva dichiarate decadute in seguito all’adesione al sindacato Flaica Uniti – CUB poichè non volevano sottostare all’accordo che consideravano peggiorativo sulle domeniche.

Esselunga, a quel punto, aveva arbitrariamente deciso la loro decadenza dal ruolo e quindi da tutte le agibilità previste, con la conseguenza che le stesse rappresentanti sindacali sono dovute ricorrere al Giudice del Lavoro.

Con la sentenza dei giorni scorsi, il giudice Elena Fumagalli ha ribadito, con la sua decisione, che la Corte di Cassazione ha espressamente sancito che “…i lavoratori una volta eletti, non sono più legati al sindacato nelle cui liste si sono presentati alle elezioni ma fondano la loro carica sul voto, universale e segreto, dell’intera collettività dei dipendenti aziendali…”.

Il Tribunale del Lavoro ha inoltre rilevato che le due delegate hanno fornito ampia dimostrazione da parte di numerosi lavoratori che con la loro sottoscrizione hanno confermato la loro piena fiducia alle loro rappresentanti che si sono iscritte ad un nuovo sindacato (Flaica Uniti –CUB) ed ha quindi ordinato a Esselunga “ di considerare” le lavoratrici “quali RSU dell’unità produttiva di Olgiate Olona tuttora in carica, con conseguente riconoscimento delle prerogative sindacali di legge.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.