Pasta coi broccoli e polpettine vegetariane, ai voti il menu scolastico che non ti aspetti
Ventiquattro "piccoli giudici” assaggiatori hanno giudicato oggi, 14 febbraio 2017, le ricette finaliste di "mensa con gusto" il progetto che ha visto coinvolte tre scuole elementari
Ventiquattro “piccoli giudici” assaggiatori hanno giudicato oggi, 14 febbraio 2017 le ricette finaliste di “mensa con gusto” il progetto di creazione dei menù scolastici “dal basso” di Varese, che ha visto coinvolte tre scuole elementari dell’istituto Varese 4 (La Garibaldi, la Parini e la Marconi) per ampliare il menù delle mense nelle scuole varesine.
La sfida era quella di un “menu invernale” che comprendesse alcune verdure di stagioni ma poco gettonate: broccoli, cavolfiori, carote.
Le prime due fasi, di ricerca e proposta di ricette, si sono concluse: quella di stamattina prevedeva l’assaggio e il gradimento finale. Armati di schede dove specificare sinteticamente il gradimento, e dove aggiungere le proprie impressioni, i ragazzini, componenti di una classe quinta della scuola Garibaldi, hanno dato i loro voti come dei piccoli “giudici di masterchef”, con attenezione e competenza.
«Siamo già abbastanza certi che “passerà” la pasta coi broccoli, giudicata molto positivamente da tutti – ha anticipato Cinzia Aurizzi, responsabile mense varesine – e che ha “battuto” il risotto di carote, da molti considerato un po’ asciutto».
Parte dei 4 piatti proposti sarà oggetto del menù del 22 febbraio. E chissà se ci saranno anche le polpettine vegetariane di ricotta e cavolfiori, o il purè di carote, le altre due ricette “in gara”: le prime hanno riscosso un certo successo tra i giovani assaggiatori.
Il test è stato effettuato nel centro cottura della azienda affidataria del servizio, che sta all’interno del plesso dell’Anna Frank. Qui, per la ditta Dussmann, lavorano una capocuoca, Nunzia, e 7 collaboratori. Da li escono in media circa 1400 pasti al giorno. «I ragazzi hanno apprezzato questi piatti di verdura invernale, ma non ce ne stupiamo: all’interno dei menù delle scuole cittadine hanno mostrato infatti di apprezzare ricette inaspettate, come la minestra di miglio, uno dei piatti più graditi, e il passato di verdure con i crostini -ha commentato Rosella di Maggio, assessore all’istruzione del comune di Varese. E noi ne siamo fieri, perché dietro a queste ricette c’è un grande lavoro di studio in campo alimentare»
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.